Incontro annuale delle comunita’ immigrate a roma
Domenica 8 maggio 2011 ventesima edizione della Festa diocesana dei Popoli, promossa dalla Famiglia e dai Missionari Scalabriniani, dagli uffici Migrantes e Caritas della diocesi di Roma, in collaborazione con le Acli provinciali, le comunità etniche, la Regione Lazio, la Provincia e il Comune di Roma.
“Una festa senza confini” il titolo della manifestazione – incontro annuale delle comunità immigrate presenti a Roma – che si svolgerà Â nel piazzale di Porta San Giovanni, davanti alla cattedrale di Roma, in un periodo in cui il tema dell’immigrazione è di viva attualità .
Cuore della giornata, al via dalle 9, sarà la celebrazione eucaristica nella basilica di San Giovanni in Laterano, che sarà presieduta alle ore 12 dal vescovo Mariano Crociata, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. 25 comunità animeranno la liturgia.
Dopo l’apertura dei 58 stand in piazza, dalle ore 10 sono previste mostre e approfondimenti   tematici a cura del sito www.baobabroma.org e dei laici scalabriniani. Dopo la Messa,  appuntamento per una degustazione di oltre 20 piatti tipici. Alle 15 spettacolo, laboratori e workshops, alle 19 l’estrazione di una lotteria. Variegata la partecipazione delle comunità anche allo spettacolo pomeridiano: 30 i gruppi in cartellone. Da segnalare tra gli altri l’artista Santino Spinelli, virtuoso della fisarmonica, in arte Alexian, rom appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia.
Lascia un commento