Convegno Agostiniano

Che cosa significa essere Chiesa? Quale la sua relazione con il mondo?

Quale il rapporto con le altre fedi?

In occasione del  1600° anniversario della Conferenza di Cartagine (411 d.C.), la Nuova Biblioteca Agostiniana, Città  Nuova Editrice e il Centro di Studi Agostiniani promuovono

una giornata di studio e riflessione sul tema:

 

 Agostino e la questione donatista:

tra dialogo e conflitto

Roma, venerdì 13 maggio 2011 – Biblioteca Angelica

Piazza S. Agostino, 8

 

Evento culmine dello scontro tra donatisti e cattolici, la Conferenza di Cartagine (411 d.C.) segna la sconfitta dei seguaci di Donato, portatori di una visione esclusivista della Chiesa come “giardino chiuso”, incapace di misericordia verso i peccatori, nettamente separata dal mondo, considerato come luogo di peccato e corruzione.

Contro la visione parziale dei donatisti, Agostino elabora una difesa convinta e appassionata dell’unità  della Chiesa e della sua apertura al mondo, fondata sul primato della carità , senza la quale la purezza etica e dottrinale appare inutile e pericolosa.

Il confronto critico con un evento che ha segnato in modo indelebile la vita e l’autocoscienza delle comunità  cristiane fino ad oggi viene riproposto in due momenti fondamentali, tra memoria storica e attualizzazione culturale, arricchiti dalla partecipazione di eminenti studiosi e testimoni qualificati.

 

9.15-13.00 Prima Sessione:

La Conlatio Carthaginensis del 411: una rivisitazione critica

Presiede Cosimo Damiano Fonseca (Accademico dei Lincei)

Intervengono:

Eugenio Cavallari; Nello Cipriani; Elena Zocca; Antonio Lombardi..

 

16.00 Seconda Sessione:

Il cammino del dialogo interreligioso oggi: attualità  e prospettive

Presiede Antonio Pieretti (Università  di Perugia)

Tavola rotonda con la partecipazione di:

         Riccardo Di Segni (Rabbino capo della Comunità  Ebraica di Roma);  mons. Luigi Barbarito (già  Nunzio Apostolico in Gran Bretagna); – Paolo Ricca (Facoltà  Valdese di Teologia di Roma);  Luigi Alici (Università  di Macerata)

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑