Una grande statua, a braccia protese, per accogliere tutti i romani, i pellegrini e i visitatori della città . Così l’artista Oliviero Rainaldi ha raffigurato il beato Giovanni Paolo II nel monumento che il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, insieme al cardinale vicario Agostino Vallini, inaugureranno il 18 maggio 2011, alle ore 16, in piazza dei Cinquecento. L’opera, che verrà posta all’angolo con via Enrico De Nicola, luogo di transito di migliaia di persone nei pressi del più grande capolinea dei bus romani, vedrà la luce proprio nel giorno in cui si ricorda la nascita del compianto Pontefice, per dedicare al suo ricordo la Stazione Termini.
La giornata che Roma Capitale dedica al beato Giovanni Paolo II continuerà la sera, a partire dalle ore 20, con un concerto organizzato presso l’Auditorium di via della Conciliazione. Si tratta di uno spettacolo programmato inizialmente il 2 maggio scorso in piazza del Campidoglio e rimandato a causa del maltempo. Si esibiranno artisti di fama – Amedeo Minghi, Ivana Spagna, Pfm, Matia Bazar, I Nomadi, Francesco Renga, Noemi, Tosca e altri – in una serata in cui, attraverso le testimonianze, si sensibilizzeranno gli spettatori anche al progetto promosso dalla diocesi di Roma per la ristrutturazione della mensa Caritas alla Stazione Termini, da dedicare anch’essa al beato.
Collegata al progetto Caritas è in corso, fino al 20 maggio, una campagna di solidarietà al numero 45595 per donare 1 euro con un sms o 2 euro chiamando da rete fissa, da tutti i gestori telefonici.
Lascia un commento