20 anni di Edc. Il grande momento è arrivato!
Ogni giorno si potrà partecipare da tutto il mondo agli eventi in corso dal 25 al 29 maggio in Brasile: durante l’Assemblea il programma dell’intera mattinata sarà trasmesso via internet in lingua italiana. Il link verrà attivato poche ore prima degli eventi.
Il link per accedere allo streaming è: http://live.focolare.org/EdC2011 (non occorre una password)
Â
Gli orari in cui sono previste le dirette, secondo il fuso orario brasiliano (UTC/GMT -3 ore, 5 ore indietro rispetto all’ora italiana: le ore 9.00 corrispondono alle 14.00 in Italia) sono i seguenti:

25 maggio 2011 — ore 9.00 – 12.30
Dopo i saluti da parte dei responsabili della Mariapoli e del comitato organizzatore e l’apertura ufficiale dei lavori, alle 9.30 Luigino Bruni introdurrà l’Assemblea portando anche il messaggio di Maria Voce Emmaus, presidente del Movimento dei Focolari. Dopo un breve intervallo, alle ore 11.00 Alberto Ferrucci presenterà il tema: “Venti anni di EdC: una storia d’amore tra cielo e terra”. Alle ore 11.40 testimonianze di Rodolfo Leibholz, Joà£o Bosco Lima de Santana, e Livio Bertola.
26 maggio 2011 — ore 9.00 – 12.30
La mattina viene aperta dal video dell’Intervento di Chiara Lubich al Congresso internazionale Edc del
settembre 2004 “Nuovi orizzonti dell’Economia di Comunione”; a seguire il tema di Vera Araujo. Dopo un breve intervallo, alle ore 10.30, Panel1 su Imprenditore e impresa. Modera: Giuseppe Argiolas; intervengono: Luca Crivelli, John Mundell, Armando Tortelli, John Gallagher. Alle ore 11.40 testimonianze delle aziende DIMACO e Complex projekt e dell’imprenditore Jean-Guy.
27 maggio 2011 — ore 9.00 – 12.30
L’assemblea si apre con un video di Chiara Lubich; a seguire il tema di Geneviève Sanze. Dopo un breve
intervallo, alle ore 10.30, Panel 2 su Povertà e Sviluppo. Modera: Filipe Coelho; intervengono: Lorna Gold, Francesco Tortorella, Teresa Ganzon. Alle ore 11.40 testimonianze di Paco Toro e Atsuro Nishizawa, Carlo Tedde, azienda La Miniera
28 maggio 2011 — ore 9.00 – 13.00
La mattina è aperta dal video di Chiara Lubich del 1991 su “la bomba”. A seguire il tema conclusivo sugli
esiti dell’Assemblea di Luigino Bruni. Dopo un breve intervallo, alle ore 10.30, Panel 3 su Aspetti istituzionali e dimensione culturale. Modera: Leo Andringa; intervengono: Roberto Cintra Martins, Alessandra Smerilli, Alejandra Marinovic, Benedetto Gui. Alle ore 11.40 testimonianze di Giacomo Linaro, Stefania Lupetti, Caelison Lima de Andrade ed un imprenditore della Corea.
L’evento conclusivo del 29 maggio sarà trasmesso interamente in diretta Internet. Lingue di trasmissione: Italiano e portoghese.
29 maggio 2011 — ore 10.00 – 13.00 e ore 15.00 — 17.30
Dall’Auditorium Simon Bolivar del Memorial America Latina, San Paolo, Evento conclusivo di dei 20 anni di Economia di Comunione in Brasile, attese 1600 persone, dal titolo: La profezia si fa storia: 20 anni di Economia di Comunione. Alle ore 10.00 Introduzione e breve video su Edc, a seguire il messaggio di Maria Voce. Alle 10.40, sintesi sui lavori dell’Assemblea internazionale dell’Economia di Comunione. Dopo un momento artistico, alle ore 11.15 il Prof. Rubens Ricupero presenterà un suo intervento su: “Sfide e speranze nell’economia mondiale”, dopo un breve momento artistico alle 11.55 seguirà la relazione della Prof.ssa Vera Araujo su “La cultura del dare, anima dell’Economia di Comunione”. Conclude le relazioni il Prof. Stefano Zamagni con un tema su:”Il significato dell’EdC nell’oggi dell’economia e della società globale”. La mattinata si conclude alle 12.45 con una testimonianza sull’imprenditore francese
Franà§ois Neveux.
Il programma riprende alle 15.00 con una performance artistica. Dalle 15.30 un’ora dedicata a testimonianze su Economia di Comunione: su “Politica e Economia di Comunione”, Luis Carlos Hauly, Assessore alla Finanza dello Stato del Paranà (Brasile), su “Grandi e piccole imprese”, Teresa Ganzon, Bangko Kabayan (Manila Filippine) e Leda Ferreira — Produzione biscotti – Azienda famigliare – (Divinà³polis-Brasile); su
“Scienze economiche”, uno studente dell’Istituto Universitario Sophia. Alle 16.30 conclusioni di Luigino Bruni: “L’Economia di comunione verso il 2031”. Il programma termina alle 17.00 con il “Messaggio San Paolo 2011-2031” letto da giovani di vari Paesi del mondo.
Dal sito Edc si potrà accedere direttamente al link delle dirette streaming, tramite un modulo ben evidente su tutte le pagine
Per maggiori informazioni, clicca qui:
Leggi l’intervista al prof. Stefano Zamagni
Â
Per quanti volessero seguire la diretta con il Brasile in gruppo di ascolto qui a Roma, ci troviamo:
– mercoledì 25 maggio 2011 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 in Via dell’Esperanto, 34
– giovedì 26 dalle ore 14.00 alle ore 17.30Â a Città Nuova Via Pieve Torina, 55
– venerdì 27 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 in Via dell’Esperanto, 34
– sabato 28 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 in Via dell’Esperanto, 34
– domenica 29 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in Via Mariano d’Amelio, 24

Â
20 anni dell’EdC: impressioni a caldo rientrando dal Brasile
Â
Riporto a caldo alcune impressioni sulla celebrazione in Brasile dei 20 anni dell’Economia di Comunione. Non parlo degli interventi e di quanto è accessibile sul sito internet dell’EdC. Relazioni ed esperienze di rilievo sono da rileggere e studiare perchè segnano un traguardo culturale oltre che temporale dell’EdC.
La partecipazione diretta è stata per me importante perchè ho verificato l’universalità dell’esperienza EdC. Il luogo era importante perchè là c’è stata la scintilla ispiratrice ma la partecipazione da tutti i continenti e da tanti Stati diversi ha dato il senso della partecipazione globale ad una rivoluzione reale fatta di aziende, imprenditori e studiosi.
La “cittadella Ginetta” ha fatto da cornice bella ed armoniosa alla manifestazione; senza sbavature, con una attenzione ai particolari: dalla mensa (che ci ha fatto scoprire una cucina brasiliana inaspettatamente sobria ed allo stesso tempo accattivante con i suoi molteplici aromi e colori), alle camere che ci hanno ospitato semplici ma decorose; dalla disponibilità delle persone che ci hanno accolto al garbo discreto di tutta l’organizzazione.
Nella “cittadella Ginetta” c’è una sorta di “piazzetta” che ha ospitato conversazioni e relazioni interpersonali tra uomini e donne di lingua e colori diversi. Nessuno si è potuto sentire ospite ma tutti protagonisti con ruoli anche moto diversi: imprenditori, studenti, economisti, lavoratori, …Â
Per poter dialogare non era necessario spolverare vecchie amicizie o sperimentati rapporti ma l’approccio era quello tipico delle nostre Mariapoli. Dalla fila alla mensa si comincia con uno scambio semplice sui temi della giornata e non si sa dove si arriva.
Alle relazioni dai contenuti culturali interessanti si sono succedute le esperienze degli imprenditori che hanno testimoniato l’eroicità della loro missione: dalla fabbrica Coreana alla Cooperativa Tassano; dalla cooperativa Primavera 83 al banco Kabaian e tante altre, tutte opere sacre costruite e ricostruite con forza soprannaturale.
Nell’auditorium ci si sentiva toccati nell’anima quanto per le strade del Polo Spartaco si constatava un riscontro tangibile di una rivoluzione nascente. Qui ci sono fabbriche, operai, camion, materiali e si verifica con l’intelligenza quanto si è compreso con l’anima.
Per chiudere queste brevi impressioni vi partecipo l’impatto un po’ triste della città di S. Paolo: avevo sempre sentito parlare della corona di spine e pensavo ai grattacieli di New York con uffici e centri direzionali; mi sono trovato, invece, di fronte una realtà di sovraffollamento e pressione demografica che danno anche ai grattacieli un senso di sofferenza. Tanti poveri in strada e senso di sofferenza nelle persone. Polizia e vigilantes dappertutto in un quadro di città anche esteticamente poco attraente. Così anche la “Cittadella Ginetta” con la sua armonia di persone, di case e di piante costituisce una speranza di Paradiso.
Domenico Mancinelli
Tornando dal Brasile un pensiero ricorrente mi accompagna: L’Economia di Comunione non ha perso l’appuntamento con la storia, anzi sta dimostrando di essere un vero e proprio faro per tutto il mondo. Era per me impressionante vedere come i vari temi risuonavano con note diverse, ma in armonia, in tutti i continenti: credo che questo sia tipico delle opere di Dio. Che sia opera di Dio lo dimostra anche il fatto che si parlava di economia… E le persone si convertivano all’amore. Nelle varie pause, nei momenti in cui era possibile scambiare opinioni ed esperienze, ho sentito tantissime persone, tra imprenditori, studiosi, studenti, ecc., dire che avevano capito che dovevano amare di più, che potevano fare qualcosa in più: ciascuno si sentiva interpellato a dare tutto. L’atmosfera era quella della festa e della gioia. Lo Spirito Santo e Maria sembravano aver invaso la Chiesa.
Dopo il mio tema – bello il fatto che quasi tutti i partecipanti mi abbiano ringraziata personalmente – un docente del Chile mi ha chiesto: quale rapporto tra Don Bosco e l’economia di comunione? Lì ho pensato semplicemente che senza Don Bosco e tutti i santi sociali del ‘700 e ‘800 l’economia di comunione non ci sarebbe stata (Chiara Lubich nel video del lancio dell’EdC ha ricordato che ogni carisma arriva non in opposizione, ma in continuità con quello che già c’è). L’EdC è stata preparata da un fermento di carità sociale, che ha fornito un terreno fertile e irrigato. D’altro canto credo anche che senza l’EdC, che nasce dal carisma dell’unità , tanti carismi rischiano di non riuscire a superare le sfide attuali, a ravvivare le loro opere, in un momento in cui è richiesta la coniugazione di efficienza ed efficacia, comunione e missione: questo l’EdC ce l’ha nel DNA e può donarlo come tesoro a tanti!
                                                                                                                                                        Alessandra Smerilli
Lascia un commento