67° anniversario del voto dei romani alla Madonna del Divino Amore

Sabato 4 giugno 2011, in occasione del 67° anniversario del “voto” dei romani alla Madonna del Divino Amore, verrà  celebrata la Santa Messa di ringraziamento presieduta dal Cardinale vicario Agostino Vallini, con l’offerta del calice votivo e l’omaggio floreale del sindaco di Roma Gianni Alemanno.
àˆ dal 1944 che i romani festeggiano e ringraziano la Madonna del Divino Amore che li ha salvati dall’attacco decisivo degli americani su Roma per cacciare gli invasori germanici, quindi dalla battaglia cruenta che si sarebbe potuta prospettare sulla capitale ormai allo stremo.
Il 28 maggio di quell’anno ebbe inizio l’ottavario della Pentecoste e la novena della Madonna del Divino Amore. Papa Pio XII invitò tutti i romani ad affidarsi alla fede, alle preghiere, per salvare Roma dai massicci bombardamenti imminenti. E i romani accolsero l’invito senza esitare: la basilica di San Lorenzo in Lucina, dove era conservata l’icona, si riempì quotidianamente di fedeli. Per la moltitudine di pellegrini accorsi, l’immagine della Madonna fu trasferita, per accogliere ancora più persone, nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Campo Marzio.

Il 4 giugno del 1944 a Roma si aspettava una forte resistenza tedesca all’avanzata dell’Alleanza. I romani promisero a Maria Santissima, qualora si fosse evitata la battaglia su Roma, di correggere la propria condotta morale, di costruire il nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore e di realizzare un’opera di carità  a Castel di Leva. Dopo circa un’ora dalla lettura dei voti, i tedeschi non opposero resistenza e gli Alleati entrarono a Roma senza sparare. L’11 giugno Papa Pio XII si recò in preghiera alla chiesa di Sant’Ignazio, accompagnato da migliaia di fedeli, per ringraziare la Madonna di aver salvato Roma.  I romani ancora oggi sono ancora molto legati e devoti alla Madonna del Divino Amore.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑