Le Radici nel Cielo

presso la Cripta della Chiesa di SANTA LUCIA DEL GONFALONE in Via dei Banchi Vecchi, 12

Martedì 21 giugno 2011, alle 20.30

Relatore: Prof. Gaspare Mura
Intervengono: Antonio Fancello e Fulvio Benelli

proiezione del docufilm Le Radici nel Cielo
di Antonio Fancello e Fulvio Benelli
regia di Fulvio Benelli

produzione N’UR srl | LUOGO srl

Due bambini e un seminatore.
Una missione da compiere, semplice eppure difficilissima.
Un viaggio iniziatico — alto forse un sogno? — alla ricerca del passaggio dove spirito e carne diventano una cosa sola.
E poi nove persone, reali. Nove luoghi. Nove modi di interpretare e vivere un simbolo antico che si rinnova ogni giorno. Nove modi di porre, di porsi la stessa domanda.
Franco Battiato, Padre Johannes Kopp, Paolo Fresu, Marcello Fois, Paolo Dall’Oglio, Gianpaolo Berto, Cristiana Collu, Moreno Miorelli, Pietro Sotgia fanno rimbalzare le loro voci in una spirale narrativa che catapulta lo spettatore in un unico ininterrotto dialogo.
Un dialogo al quale ognuno di noi sembra essere invitato.
Un film documentario che indaga l’insopprimibile necessità  per l’uomo comtemporaneo di ricercare il sacro nella vita di tutti i giorni.

Antonio Fancello, nato a Dorgali nel ’52, laureato in sociologia a Trento nel 1976, iscritto all’Albo degli psicologi della Regione Lazio, vive e lavora a Roma come psicoterapeuta. Svolge anche attività  di consulenza nell’ambito della comunicazione presso aziende pubbliche e private. Già  dirigente dei servizi sociali e culturali nella Pubblica Amministrazione e docente di metodologia della ricerca sociale presso la Facoltà Â di servizio sociale di Cagliari e Nuoro, è oggi amministratore unico della N’UR srl che ha ideato, prodotto e realizzato eventi ed iniziative nell’ambito della ricerca del sacro nel quotidiano. Ha sviluppato negli anni una concreta sensibilità  verso le teorie e le tecniche di evoluzione interiore proposte dalla Tradizione sapienziale occidentale e dalla Scuola italica in particolare.

Fulvio Benelli, nato a Marino nel ’75, laureato in lettere, giornalista, sviluppa esperienza nella stampa, nell’editoria e nei maggiori network televisivi. Autore e regista di documentari e reportage propone idee e tematiche, attraversando i diversi generi del linguaggio audiovisivo alla ricerca di nuovi e chiari modelli espressivi.

Gaspare Mura, filosofo, figlio del noto scrittore e poeta sardo Antonino Mura Ena e nipote del romanziere Giovanni Antonio Mura, è nato a Nuoro ed è vissuto e vive a Roma. Laureato in Filosofia e Storia (Università  di Roma, La Sapienza), ha conseguito il Magistero in Sacra Teologia (Pontificia Università  Lateranense, Roma), completando gli studi per il dottorato in Teologia (Pontificia Università  S. Tommaso, Roma). àˆ Professore Ordinario Emerito nella Facoltà  di Filosofia della Pontificia Università  Urbaniana, dove ha insegnato Storia della filosofia antica, Filosofia della religione, Ermeneutica filosofica; è stato Direttore dell’Istituto Superiore per lo Studio dell’ateismo della Pontificia Università  Urbaniana, dell’Urbaniana University Press e direttore editoriale dell’Editrice Città  Nuova di Roma. àˆ attualmente docente di Ermeneutica filosofica presso le Pontificie Università  Lateranense e della Santa Croce, Presidente dell’Accademia di Scienze Umane e Sociali ASUS e Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (120).

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare direttamente Antonio Fancello al numero 348 8433832 oppure via email antoniofancello@yahoo.it o la libreria Aseq allo 06 6868400 oppure, via email, all’indirizzo info@aseq.it

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑