Al via l’VIII Simposio internazionale dei docenti universitari

vicariato_logo2

Vicariato di Roma

Diocesi di Roma:

al via giovedì 23 giugno

l’viii simposio internazionale dei docenti universitari

Attesi 400 partecipanti all’VIII Simposio internazionale dei docenti universitari organizzato dall’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato con il ministero dell’Istruzione, dell’università  e della ricerca, dal 23 al 25 giugno. Il tema: «L’università  e la sfida dei saperi. Quale futuro?»

Ci sono anche Erich McLuhan, professore emerito della University of Toronto, e Jakob Rhyner, vice rettore per l’Europa di United Nations University, tra i 150 relatori che interverranno nel corso dell’VIII Simposio internazionale dei docenti universitari. Con loro prenderanno la parola altri 38 docenti internazionali, mentre in platea sono attesi 400 partecipanti, provenienti da Europa, Cina, India, Tanzania, Nigeria, Congo, Stati Uniti d’America, Perù, Argentina, Brasile. Ad ospitare la cerimonia inaugurale, giovedì 23 alle 15.15, sarà  l’Aula Magna della Pontificia Università  Lateranense. Dopo i saluti del rettore monsignor Enrico dal Covolo, di Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del sindaco Alemanno e dei presidenti di Provincia di Roma e Regione Lazio, Nicola ZingarettiRenata Polverini, ci sarà  la presentazione dell’iniziativa a cura di Cesare Mirabelli (università  degli studi di Roma Tor Vergata). Previsto quindi l’intervento del ministroMariastella Gelmini e le relazioni magisteriali del patriarca di Venezia il cardinale Angelo Scola, di Eric McLuhan e di Jakob Rhyner. Modera il rettore di Roma Tre Guido Fabiani.

Venerdì 24 si prosegue, a partire dalle 9, al Centro congressi Auditorium Antonianum con una tavola rotonda su “L’università : attualità  e prospettive internazionali”. Nella mattinata le relazioni introduttive sulle 4 aree del Simposio: bellezza, giustizia, bene e verità . Intervengono Bruno Luiselli, accademico dei Lincei, Stefano Zamagni (Università  di Bologna), Joà£o César das Neves (Università  Cattolica di Lisbona) e John Haldane(University of St. Andrews). Nel pomeriggio, alle 14.30 nella Sala delle Comunicazioni e Salone dei Ministri del Miur (v.le Trastevere 76/a) è in programma l’incontro organizzato dal ministero su “Il ruolo delle Università  e del Sistema della Ricerca nei confronti delle sfide di Europa 2020”.

Sabato 25, spazio ai workshop paralleli, dalle 9.30 all’Antonianum; nel pomeriggio le conclusioni, a cura di Cesare Mirabelli e monsignor Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑