
Vicariato di Roma
Diocesi di Roma: il Papa a S. Giovanni per il Corpus Domini
Dopo la celebrazione del Convegno ecclesiale diocesano, domani, giovedì 23 giugno alle 19 il Santo Padre Benedetto XVI tornerà al Laterano per presiedere nella basilica di San Giovanni la Messa nella solennità del Corpo e Sangue del Signore. Al termine, come ormai tradizione, guiderà Â la Processione Eucaristica lungo via Merulana fino alla basilica di Santa Maria Maggiore, dove impartirà la benedizione eucaristica
«Un’importante testimonianza di fede e di unità quella che la comunità ecclesiale di Roma, radunata intorno al suo vescovo Papa Benedetto XVI, offrirà alla città nella tradizionale celebrazione della Festa del Corpus Domini. Pellegrini seguendo il Risorto mostreremo la bellezza e la gioia della fede in Cristo». Così il cardinale vicario Agostino Vallini invita i fedeli alla partecipazione. L’appuntamento è per giovedì 23 giugno alle 19. La Messa sarà celebrata dal Santo Padre e non è prevista concelebrazione. Le religiose, i membri di confraternite, associazioni eucaristiche e pii sodalizi potranno seguire la celebrazione attraverso un maxi schermo nel cortile del Palazzo Lateranense, mentre un altro maxi schermo sarà collocato sul sagrato della basilica.
Al termine prenderà il via la processione, che si snoderà da piazza di Porta San Giovanni attraverso via Merulana. Pertanto le famiglie, i rettori di chiese e superiori/e di seminari, collegi o istituti religiosi e i parroci che si trovano sul percorso della processione sono stati invitati a esporre drappi e lumi alle finestre, o sui portali davanti ai quali passerà il Santissimo Sacramento.
Lascia un commento