YouCat e le diocesi
12-01-2012 Â di Violetta Conti
Fonte: Â Â Â Città Nuova La nota con le indicazioni pastorali per l’Anno della fede appena iniziato lo indica tra gli strumenti catechistici. Tre parole per spiegarlo
àˆ notizia di qualche giorno fa secondo cui nella nota diramata dalla Congregazione per la dottrina della Fede del 6 gennaio — contenente le indicazioni pastorali per l’Anno della fede —,  si segnali utile per la formazione nelle diocesi e scuole cattoliche: «l’utilizzo di buoni strumenti catechistici, come, ad esempio, il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica o come Youcat». Adottato come sussidio catechistico alla Gmg di Madrid 2011, il giovane YouCat — pubblicato in 13 lingue lo scorso anno e nella versione italiana dall’editrice Città Nuova —, sta per compiere un anno.
Attuale Ad essere attuale è la fede:Â « Dovete conoscere quello che credete — scrive Benedetto XVI nell’introduzione al testo —; dovete conoscere la vostra fede con la stessa precisione con cui uno specialista di informatica conosce il sistema operativo di un computer».
Multimediale Un libro, una app e sito, un Istituto e gruppi di studio virtuali sparsi in tutto il mondo ma connessi tra loro. Domande e risposte che si possono consultare e consdividere proprio inscrivendosi ad uno di essi.
Multidisciplinare A parlare non è solo la fede, ma oltre il richiamo alla dottrina del Catechismo della Chiesa cattolica, ci sono anche citazioni dalla Sacra Scrittura, santi, dottori della fede, ma anche  filosofi, scienziati e politici, a volte differenti nel rispetto delle diverse culture.
YOUCAT
Premessa di Benedetto XVI
Youth Catechism
per conoscere e vivere la fede della Chiesa
IL VOLUME
«Studiate il catechismo! Questo è il mio vivo desiderio… con passione e perseveranza. Studiatelo nel silenzio della vostra stanza, leggetelo con un amico, con gruppi di studio e network!» è l’invito che Benedetto XVI rivolge ai giovani nel presentare Youcat.
Frutto di un’équipe di teologi, esperti di catechesi e un nutrito gruppo di giovani, Youcat è il sussidio ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù 2011.
è stato realizzato sotto la responsabilità della Conferenza Episcopale Austriaca e con la supervisione per l’edizione di lingua tedesca del Card. Christoph Schà¶nborn.
Il cardinale Angelo Scola ha supervisionato l’edizione italiana.
Ampiamente illustrato, Youcat è pubblicato in 14 lingue.
LA COLLANA
La collana FORMAZIONE CRISTIANA E LITURGIA presenta testi di approfondimento e strumenti per la catechesi, per la preghiera e le celebrazioni liturgiche, che accompagnano il credente nella vita personale e comunitaria.
DATI TECNICI
ISBN 978-88-311-6500-6
f.to 12,5×20,5
pp. 256
prezzo: € 12,99
Fonte: Â Â Â Città Nuova La nota con le indicazioni pastorali per l’Anno della fede appena iniziato lo indica tra gli strumenti catechistici. Tre parole per spiegarlo

Lascia un commento