Â
Il cammino di preparazione è durato un anno per i ragazzi romani che dal 16 al 21 agosto parteciperanno alla 26ma Giornata mondiale della gioventù a Madrid.
Cominciato nel novembre del 2010 con le catechesi di Mons. Fisichella al Pontificio Seminario Romano Maggiore, il percorso si è concluso il 20 luglio con la liturgia penitenziale presieduta alle ore 21.00 dal Cardinale vicario Agostino Vallini nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
Â
In tutto sono circa 7.000 i giovani romani che si recheranno in Spagna per partecipare all’incontro mondiale con il Papa. Un’esperienza che per circa 150 giovani inizierà il 10 agosto con il viaggio verso Valencia per un gemellaggio con la città , dove si sono date appuntamento anche altre diocesi del mondo, per un totale di 10.000 partecipanti. Lo scambio durerà fino al 15 agosto e, conclusione di questa prima tappa, questo primo gruppo di ragazzi si metterà in cammino verso Madrid dove si unirà agli altri 350 giovani partiti da Roma con la nave e a tutti gli altri che arriveranno con i propri gruppi, parrocchie, o movimenti.
La Gmg inizierà il 16 agosto alle 20.00, con una Messa d’inaugurazione nella piazza Cibeles di Madrid. Poi si entrerà nel vivo dell’evento con tre giorni di catechesi, il 17, il 18 e il 19, tenute dai Vescovi arrivati da tutto il mondo. Ai momenti di preghiera, inoltre, si alterneranno anche occasioni di divertimento, soprattutto la sera, con gli appuntamenti del Festival della gioventù. Quindi, per i romani, dopo la veglia di sabato 20 e la Santa Messa di domenica 21 presieduta da Benedetto XVI nell’aerodromo di Cuatro Vientos, il 21 agosto la Gmg si concluderà con la Celebrazione Eucaristica nella Basilica della Sagrada Familia a Barcellona.
Per tutti i ragazzi che in Spagna dovessero avessero bisogno di informazioni sarà disponibile il punto di ritrovo “Casa Italia” allestito dalla Cei.
Lascia un commento