Arte al chiaro di luna” – passeggiate notturne
LA METÀ “OSCURA” DI TRASTEVERE:
PERCORSI ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO TESSUTO URBANO DEL RIONE
E DEI SUOI ANGOLI SEGRETI

MARTEDI’ 28 LUGLIO 2011 — ORE 21.00
Appuntamento: ore 21.00 in piazza S. Cecilia (davanti alla basilica di S. Cecilia)
(durata della visita: 1 ora e 30 circa)
Per lungo tempo unica propaggine di Roma sulla riva destra del Tevere (da cui la denominazione trans Tiberim, cioè “oltre il Tevere”), il rione Trastevere conservò per secoli l’originario carattere popolare che lo distingueva dal resto della città improntandone anche la struttura urbanistica. Dobbiamo immaginare un groviglio di case e casupole, distribuite lungo un intrico di vie e vicoli orientati verso il Tevere, e nel mezzo le primitive chiese di S. Maria in Trastevere, S. Cecilia e S. Crisogono che svettavano su tutte le altre costruzioni.
Quando — con l’unità d’Italia — venne aperto viale Trastevere, l’orientamento del rione ne uscì stravolto: l’abitato risultò “tagliato” in due parti che non si sarebbero mai più saldate.
La nostra passeggiata esplorerà quella che potremo definire la metà “oscura” — perché meno frequentata e poco conosciuta — di Trastevere; incontreremo così la sinagoga più antica di Roma, suggestive casette medievali, preziosi campanili e tanti altri luoghi nascosti dal fascino unico.
Il percorso si concluderà a S. Maria in Trastevere, centro della “metà più nota” del rione e, almeno per lo spazio di una sera, le due parti di Trastevere saranno idealmente “ricucite”.
Il costo della visita è di € 8,00
(€ 10,00 nel caso in cui si rendesse necessario l’utilizzo dei radio-auricolari)
La prenotazione è obbligatoria
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Elena 3339030493 – Mauro 3473511312
__________________________________________________________________________
L’A.C. INVENTARTE prosegue gli “INCONTRI CON L’ARTE”!!!
Partecipa al programma di eventi, visite guidate e passeggiate culturali organizzato dall’A.C. InventArte: scopriremo insieme a storici dell’arte e archeologi gli angoli più affascinanti della nostra città , i luoghi d’arte solitamente chiusi al pubblico e le mostre più interessanti della stagione.
Lascia un commento