Tra Cabbalà , mistica ebraica e tradizioni millenarie sarà una notte magica quella del 17 settembre sotto il cielo di Roma. Con la «Notte della Cabbalà » sabato si accendono le luci sia su Roma Capitale sia sulla Roma ebraica. Le porte del Vecchio Ghetto Demolito, nella zona tra il lungotevere De’ Cenci e via del portico D’Ottavia e tra via Arenula e il Teatro di Marcello, si aprono alla città — dalle ore 20.30 alle ore 02.30 — con un programma di eventi culturali, musica, teatro, degustazioni, incontri letterari, dj set e il nuovo format dello «street party», per far scoprire ai romani le virtù e i segreti di una delle zone più affascinanti del Centro Storico.
La Cabbalà — che nasce e si sviluppa intorno al XII secolo — non ha mai cessato di essere una risorsa fondamentale per la lettura e la comprensione della tradizione ebraica e del mondo in generale. Gli argomenti trattati dalla Cabbalà sono vastissimi: si parte dalla Creazione del mondo e dall’essenza stessa di Dio per arrivare ai rapporti sociali tra gli uomini e alla vita quotidiana di ognuno di noi. Per questo motivo, anche oggi, è uno degli ambiti dell’ebraismo che maggiormente affascina e attrae l’interesse di un pubblico non solamente religioso e non solamente di origine ebraica. Il Ghetto diventa una scena notturna a cielo aperto dove si alterneranno artisti italiani e internazionali per una «no-stop» di eventi culturali per tutta la notte.
In tutto il quartiere anche gli esercizi commerciali e i ristoranti rimarranno aperti con i loro menù di cucina giudaico romanesca e dalla tradizione ebraica internazionale (israeliana, orientale, Europea). Un segno che ribadisce l’apertura al dialogo, proprio in occasione dei 150 dall’Unità d’Italia, tra memoria e modernità , nel cuore pulsante della cultura romana, conservata anche grazie ai numerosi restauri fortemente voluti e sostenuti da Roma Capitale. Un percorso culturale alla scoperta delle radici storiche della città , che apre nuovi scenari metalinguistici, sinergie e suggestioni fondate sul dialogo tra culture diverse. Inoltre, la «Notte della Cabbalà » inaugura la quarta edizione del Festival Internazionale di Letteratura Ebraica (a Roma dal 17 al 21 settembre 2011). La musica sarà la grande protagonista della Notte della Cabbalà , con 6 concerti. Alle ore 20.30 il palco allestito al Teatro di Marcello ospiterà «Tango Project» a cura di Concerti del Tempietto. La Notte della Cabbalà sarà anche un’ottima occasione per visitare la Sinagoga e il Museo Ebraico di Roma (ingresso gratuito).

Lascia un commento