Â
Â
A seguito della decisione della pubblica autorità di non permettere nella città di Roma alcun corteo e manifestazione per il prossimo mese,  il pellegrinaggio “Roma cammina con il Beato Giovanni Paolo II” previsto per sabato 22 ottobre con partenza alle ore 15 da Piazza San Pietro, subisce la seguente modifica:
Â
i giovani sono tutti convocati a Piazza San Giovanni alle ore 16,30
Â
alle ore 17,00 avrà inizio la veglia con meditazioni di don Fabio Rosini
Â
alle ore 19,00 seguirà la Santa Messa
presieduta dal Cardinal Vicario Agostino Vallini.
Â
Â
Clicca qui per la lettera del Card. Vallini.
Â
Il prossimo 27 ottobre, inoltre, in occasione del 25° anniversario dell’incontro che il Beato Giovanni Paolo II volle realizzare ad Assisi con i Rappresentanti di tutte le religioni, il Santo Padre Benedetto XVI si recherà in pellegrinaggio nella città di San Francesco per una “Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo”. In preparazione a questo importante evento ogni Diocesi è stata invitata a raccogliersi in preghiera il giorno precedente per chiedere al Signore di accompagnarlo con la sua grazia. Il Santo Padre ha chiesto che la Sua Diocesi di Roma partecipi all’Udienza Generale di mercoledì 26 ottobre che avrà il carattere di una Liturgia della Parola presieduta da Egli stesso alle ore 10.30 in Piazza San Pietro.
Il card. Vallini desidera rivolgere a tutte le Comunità parrocchiali un cordiale invito a intervenire numerose per invocare dal Signore abbondanti frutti di bene per l’intera umanità dalla giornata di Assisi.
Â
Â
Â
Â
Saluto del Cardinale Vicario al Santo Padre
Â
Â
Piazza San Pietro, 26 ottobre 2011
Â
Â
Padre Santo,
Â
accogliendo il Suo invito la Diocesi di Roma partecipa oggi a questa Liturgia della Parola per chiedere al Signore che la “Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo”, da Lei convocata domani ad Assisi, sia feconda di beni spirituali per l’intera umanità .
A venticinque anni dalla prima convocazione, indetta dal suo predecessore il Beato Giovanni Paolo II, Vostra Santità ha voluto invitare nella città di San Francesco i rappresentanti delle religioni mondiali, perché nel rispetto delle differenze di credo, si sentano incoraggiati a compiere ogni sforzo per promuovere la pace e la solidarietà fra i popoli. All’incontro parteciperanno anche alcuni uomini che non professano alcuna fede religiosa, in rappresentanza di quanti sono alla ricerca della Verità . L’anelito alla pace e alla giustizia, infatti, presente nel cuore di ogni essere umano, non può prescindere dalla comune ricerca
della verità .
Oggi, in questa piazza, la Chiesa di Roma, insieme con migliaia di altri fratelli e sorelle provenienti da numerose diocesi, è stretta intorno al Successore di Pietro, nostro Vescovo, per lasciarsi illuminare da Cristo, il Verbo eterno del Padre, fatto uomo per noi, per aprire il mondo alla speranza che non delude .
Ascoltare lui, che è la Verità , è il primo passo per un autentico dialogo. Infatti – come Ella, Padre Santo, ci ha ricordato nell’Enciclica Caritas in veritate, 4: “La verità … è “là³gos” che crea “dià¡-logos” e quindi comunicazione e comunione”.
In questo momento critico della storia dei popoli, conoscere la verità su Dio è indispensabile perché il suo nome non venga mai più strumentalizzato per giustificare le guerre e le violenze, ma al contrario sia la sorgente che favorisce il reciproco riconoscimento e il rispetto fra i popoli e le nazioni, nella ricerca del fondamento comune in nome della ragione e della giustizia.
Padre Santo, il suo impegno diuturno in nome di Dio, per costruire ponti di amicizia tra i popoli, le culture e gli Stati, rimarginando le ferite che li hanno divisi e promuovendo la riconciliazione e la concordia, dispone con favore i cuori che anelano alla pace.
Per questo con Lei anche noi vogliamo farci “pellegrini della verità , pellegrini della pace”, per essere uomini e donne che a cominciare dagli ambiti in cui operiamo, ci impegniamo per la riconciliazione e la concordia.
Affidiamo la Giornata di domani all’intercessione della Vergine Maria, Regina della pace, perché ottenga all’umanità intera questo dono prezioso.
Â
26 ottobre 2011
Â
Â
Â
Lascia un commento