
Inaugurazione della mostra di pittura di Marco Mengarelli
lunedì 21 novembre 2011, ore 18,30 presso la mostra RINASCITA
VII municipio, viale Agosta 36, 00171 Roma
Marco, attraverso le sue opere e composizioni, riesce a comunicare agli altri le sue esperienze di vita e di gioia interiore, rivelando eccezionale forza di volontà e grande sensibilità .
Marco, non potendo utilizzare le mani, progetta i suoi quadri con la mente e ne segue la realizzazione, sostenuto dall’affetto e dall’ammirazione di tanti.
Alcune impressioni:
Il 21 novembre 2011 è stata inaugurata la mostra di quadri di Marco Mengarelli (CHE DURERA’ FINO A NATALE), nostro amico e gravemente invalidato da malattia degenerativa, presso la libreria “Rinascita” di viale Agosta (zona Prenestino-Labicano).
L’idea della mostra è nata da Marco e da un gruppo di amici. La serata di inaugurazione è stata il risultato di una serie di iniziative e contatti, ma anche l’inizio di nuovi e, ci auguriamo, più significativi rapporti con il territorio.
La preparazione e la realizzazione, hanno messo in gioco chi già conosceva Marco da anni, ma anche nuovi amici che hanno avuto o avranno la possibilità di conoscerlo e fare un’esperienza, non di dolore, ma di “gioia interiore”.
Alberto, uno di loro, è stato eccezionale nel proporre e mantenere i rapporti con la libreria, nel presentare l’esperienza umana di Marco, nel valorizzare l’opera dell’assistente sociale che traduce le idee e le intuizioni di Marco in colori e pennellate.
Ha inoltre messo nel giusto rilievo la presenza, all’inaugurazione, di un Consigliere Municipale del VI Municipio e del Presidente di un comitato di quartiere, invitati alla mostra da un ragazzo della nostra comunità .
Entrambi hanno espresso il desiderio di conoscere personalmente Marco e lo faranno al più presto.
Questa è l’esperienza che si ricava da tutto ciò:Â siamo tutti chiamati a intessere rapporti, una rete di rapporti che ha la capacità di realizzare un pezzetto di MONDO UNITO!
Già dopo l’inaugurazione, uno di noi è andato a casa di Marco per raccontargli gli esiti positivi e le impressioni della mostra.
Da tutti questi nuovi rapporti è nata poi l’idea, già proposta ed accolta dai responsabili della libreria, di realizzare altri eventi, come ad esempio la presentazione di libri di Città Nuova.
Affidiamo tutto all’Eterno Padre, il vero protagonista della nostra vita e del disegno di Dio sulla nostra Città !
Alberto, Daniele e Roberta dal VII Municipio


Lascia un commento