Un pomeriggio speciale nella redazione di Città Nuova

scipioniSabato 22 Ottobre 2011 ci siamo ritrovate all’incrocio di via Degli Scipioni per un grande evento: un pomeriggio a “Città  Nuova”. Subito la strada si è animata di un via vai di bambine dai 4 agli otto anni e nell’attesa ognuno si dava da fare per impiegare meglio il tempo: chi si arrampicava sul muretto, chi faceva conoscenza di una bambina arrivata da poco dal Brasile.. Ma soprattutto da brave inviate, ciascuna aveva ricevuto un blocchetto speciale per prendere appunti e registrare ogni momento della visita.

Quando l’ultima bambina è arrivata ci avviamo verso il grande portone: siamo veramente tante e veniamo da Roma, Ladispoli, Ostia e Latina.

 

Ad accoglierci ci sono Priscilla e Maria Grazia Baroni, l’emozione è tanta anche perché subito ci annunciano una grande sorpresa. Così strette l’una accanto all’altra, sedute sul pavimento dello studio di Maria Grazia ascoltiamo con attenzione di cosa si tratta. La gioia è immensa quando qualcuno dal video dopo aver suonato il campanello ci dice: “Benarrivate!” Eh si, è tutta la redazione che con un giro virtuale prima e poi concreto ci presenta tutte le parti del giornale dalle sue origini fino alla stampa. Così conosciamo i vari giornalisti, i fotografi e persino il direttore.

 

Alla fine del video la redazione è invasa da una folla di bambine che fanno mille domande del tipo: “ Come fate a scegliere gli argomenti da scrivere? “ Ti piace il lavoro da giornalista? Io da grande voglio fare la scrittrice” “ Mi fai rivedere Chiara che scrive il primo articolo? E dopo Igino Giordani chi è stato l’altro direttore?”

 

Maria Grazia e Priscilla sono bravissime nel registrare ogni momento con foto e riprese mentre tutte prendono appunti non tralasciando nessun particolare! Ad un certo punto si sente una voce: “E’ arrivato il direttoreee!!” E tutte di corsa gli vanno incontro per salutarlo. Michele Zanzucchi è un po’ sorpreso da una tale accoglienza veramente vivissima.

La sua scrivania infatti è piena di album realizzati da noi su come vediamo gli articoli scritti sul giornale con proposte e richieste. Bea di Roma gli ha scritto una letterina. “Sono Biba per gli amici, tutte le sere con la mia mamma leggo Città  Nuova soprattutto la rubrica anche i sassi pensano e fantastilandia, storie da 0 a 99 anni. Vorrei chiederti perché da un po’ di tempo sono più brevi le storie? E poi si potrebbero alternare le storie dei sassi con alcune strisce di Gibi e Doppiaw?”

Una buonissima torta e una bellissima pianta incorniciano il tutto. Era un momento così vero e bello che una bambina chiede: “Ma come ha fatto il direttore ad uscire dalla televisione?” Intanto però subito tranquillizzata si è messa in fila con altre per avere l’autografo del direttore. C’era chi orgoglioso, se ne era fatti fare tre, per mostrarli come un trofeo a tutti i suoi amici!

 

Dopo una merenda speciale, a ciascuna viene dato un dono importante: una copia del giornale da riportare a casa. Subito una dice: “Ah, io la porto alla direttrice della mia scuola” e un’altra: “Questa copia mamma, la portiamo alla maestra di danza”, “ne posso avere tre? Devo darle alle mamme delle mie compagne di scuola!”

Così con Città  Nuova nel cuore ritorniamo a casa, certe che un pomeriggio così sarà  difficile dimenticarlo.

foto-gen4-citta-nuova

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑