“Insieme per l’Europa” è un’espressione che riassume molteplici attività di comunità e movimenti cristiani a favorire riconciliazione, pace, fratellanza nel continente europeo. àˆ anche il titolo di specifici grandi eventi europei svolti nel 2004 e nel 2007 a Stoccarda, e di un terzo che si terrà il 12 maggio 2012.
Comunità e movimenti cristiani sono diversi come le culture, le lingue, le regioni dell’Europa. Ma più forti di ciò che potrebbe dividerli sono lo spirito, le idee, i valori, gli impegni che condividono.
Insieme fanno fruttificare più efficacemente il dono specifico di cui ognuno di essi è portatore per il bene delle donne e degli uomini del nostro continente.
Essi sono presenti in tutta l’Europa, vivono tra loro rapporti di comunione profonda, nella libertà , nel rispetto per la diversità . Coltivano l’apertura e il dialogo con tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’Europa e il suo ruolo di responsabilità nel mondo.
Nel maggio 2012 avrà luogo la terza grande manifestazione europea.
Si svolgeranno iniziative e manifestazioni in molteplici città europee, specie dove è più viva la comunione tra i vari Movimenti e comunità . Tali eventi intendono illustrare le modalità ed i percorsi che rendono possibile la piena intesa e la feconda collaborazione tra realtà così diverse, come lo sono le comunità e i movimenti cristiani. Hanno inoltre lo scopo di illustrare le modalità attraverso le quali già ora vengono affrontate le varie sfide che il nostro continente si trova ad affrontare.
Sarà realizzato un collegamento Via internet tra le città coinvolte nell’iniziativa, come parti costitutive di un unico evento organizzato contemporaneamente in diversi paesi.
A conclusione si terrà inoltre una manifestazione a Bruxelles, che sarà trasmessa via satellite in tutto il continente, tesa a far conoscere l’impegno e la presenza attiva dei Movimenti e delle comunità nel mondo sociale e politico europeo a favore di un progetto di Europa solidale, inclusiva e fondata su valori cristiani.
Clicca qui per il comunicato stampa del 17 novembre 2011
Clicca qui per il comunicato stampa del 14 novembre 2011
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO

Lascia un commento