LO SPARTITO SCRITTO IN CIELO

 Giulia Eli Folonari

cinquant’anni vicina a Chiara Lubich

conversazioni con Oreste Paliotti e Michele Zanzucchi

Prefazione di Stanislao Dziwisz

 

 

spartito-scritto-in-cieloIL VOLUME

Eli Folonari è stata per oltre cinquant’anni segretaria personale di Chiara Lubich (Trento, 1920 – Roma, 2008), fondatrice del Movimento dei Focolari, fino al 14 marzo 2008. Una presenza discreta, silenziosa la sua, al fianco di una delle personalità  più grandi della storia del Novecento.

Una posizione “privilegiata” che le ha consentito di vivere, giorno dopo giorno, la straordinaria avventura di una donna che ha aperto strade nuove e impensate nel dialogo con le varie confessioni cristiane, con le altre religioni, tra i popoli, tra le culture. Una presenza silenziosa che ora — nell’intervista di Oreste Paliotti e Michele Zanzucchi – si fa parola per testimoniare un messaggio di pace e di fraternità  universale.  

Nel racconto di Eli Folonari la vita quotidiana, gli incontri con grandi personaggi — da Giovanni Paolo II a Madre Teresa di Calcutta, da Vaclav Havel al patriarca Athenagoras I — e la gente comune, il rapporto con Dio, le passioni e gli interessi, l’anima di Chiara Lubich.

 

 

GLI AUTORI

Oreste Paliotti (Napoli, 1947), fa parte della Redazione di «Città  Nuova», periodico del Movimento dei Focolari, per il quale scrive testimonianze di vita vissuta e articoli di cultura. àˆ anche autore di tre volumetti indirizzati prevalentemente ad un pubblico giovanile: Chiamatemi Arcobaleno, Invitiamo il paese a cena?, Â àˆ andata proprio così, tutti editi da Città  Nuova. Titolo più recente: Chiara mia sorella (Città  Nuova, 2011). Con Michele Zanzucchi ha scritto Chiara Lubich, il cielo e l’umanità  (Città  Nuova, 2009).

Michele Zanzucchi, direttore del quindicinale «Città  Nuova», ha pubblicato: «Io ho tutto», i 18 anni di Chiara Luce (2000, 20067), Mille lune, in India con Chiara Lubich (2001), Fontem, un popolo nuovo (2002), Tempi di guerra, essere cristiani a Baghdad (2003), Il tuffo in Dio, i 40 giorni di Carlo e Alberto (2005, 20062), Cristiani nelle terre del Corano (2007). Ha inoltre curato Comunicazione e unità  con Lella Siniscalco (2003) e Tutta rivestita di parola, il mondo della comunicazione si specchia in Maria (2004), tutti editi da Città  Nuova.

 

LA COLLANA

I Prismi / saggi

 

DATI TECNICI

ISBN: 978-88-311-5155-9

f.to 13à—20

pp. 168

prezzo: € 14,00

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑