Stefano Zamagni
IL VOLUME
Per lungo tempo la scienza economica si è fondata su una visione antropologica ristretta: l’uomo è homo oeconomicus. Oggi, con il complicarsi della dinamica sociale, politica ed economica, tale prospettiva appare superata. Tra i nuovi paradigmi, l’Economia civile offre un modello di pensiero e di prassi economica che coniuga individuo e comunità , libertà e fraternità , mercati e vita civile, spirituale, gratuità e contratto. Economia cooperativa e non-profit, dono, gratuità , beni relazionali: l’Autore ripercorre i temi chiave dell’Economia civile, centrata sul soggetto agente non visto unicamente come individuo, ma come persona.
Â
L’AUTORE
Stefano Zamagni, ordinario di Economia politica presso l’Università di Bologna, è Consultore del Pontificio Consiglio di “Iustitia et Pax” ed è presidente dell’Agenzia Nazionale per il Terzo Settore dal 2007. Membro della New York Academy of Sciences, è autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche. Per Città Nuova ha pubblicato L’economia del bene comune (20082) e con L. Bruni ha curato il Dizionario di economia civile (2009).
      Â
COLLANA
Le cattedre di Sophia frutto di una nuova realtà culturale nata sul territorio italiano: l’Istituto di Studi Superiori SOPHIA, la collana raccoglie le lezioni magistrali di esponenti autorevoli della cultura contemporanea: qualificati testimoni del mondo della cultura, della fede, della scienza e dell’arte del nostro tempo.
Â
DATI TECNICI
ISBN 978-88-311-0253-7
f.to 11,3×18,2
pp. 96
prezzo: € 8,50
Â
Lascia un commento