“Nel grembo di una donna” in scena
nel Teatro del Nuovo Complesso del Carcere di Rebibbia
Martedì 15 Maggio 2012 ore 16:00-17:30
Â
Il 15 Maggio 2012 alla presenza di circa 300 detenuti, che in modo inatteso hanno riempito il Teatro della Casa circondariale maschile del Carcere romano di Rebibbia, è andato in scena lo spettacolo “Nel grembo di una donna” di Francesca Giordano.
L’originale testo poetico ha ripercorso le prime tappe dell’avventura umana della Madre di Dio: protagonista sulla scena Maria dal momento dell’Annunciazione alla nascita di Gesù, in un intenso monologo-dialogo con se stessa, con l’Angelo, con la cugina Elisabetta, con Giuseppe, con Gesù.
I 5 quadri recitati, affidati alla straordinaria interpretazione dell’attrice di teatro Silvia Budri, si sono alternati ad altrettanti brani musicali cantati, ispirati a meditazioni di Chiara Lubich.
Il coro – diretto dal maestro concertatore M.Gabriella Marino, già molto attiva nel mondo delle carceri – è stato formato da artisti professionisti e non, di diversa provenienza: Fatima Lucarini, Nando, Lucia e Chiara Negrini, Elena Verdile, alcuni giovani dell’Accademia di spettacolo Star Rose Academy (Giulia Corradi, Antonio Mirabella, Maura Alfonsi), e alla chitarra Carlo Mallenzi.
Gli applausi, liberi e spontanei dei detenuti hanno sottolineato il clima di vitalità e profondità che ha caratterizzato l’evento. In tanti hanno voluto ringraziare personalmente l’autrice e gli artisti sul palco che, a loro volta, hanno ringraziato per “essere stati accolti”.
I commenti commossi della dr.ssa M. Carla Covelli, Dirigente del penitenziario e di Don Sandro Spriano, da 22 anni Cappellano generale a Rebibbia, hanno espresso pubblicamente vivo apprezzamento e l’invito a ritrovarsi ancora, in occasione del prossimo S. Natale.
Tra gli invitati presenti anche la dr.ssa Anna Del Villano, altra dirigente del penitenziario e Alfonso De Nicola da anni VIC (Volontario In Carcere) a Rebibbia, iniziatore dell’Associazione Sempre Persona a sostegno delle famiglie dei carcerati.
Diverse le guardie penitenziarie presenti.
Â
Promozione prima dell’evento
Il 15 maggio p.v. andrà in scena nel Teatro del Carcere romano di Rebibbia lo spettacolo “Nel grembo di una donna”, un testo poetico scritto da Francesca Giordano che ripercorre le prime tappe dell’avventura umana della Madre di Dio.
La protagonista sulla scena è Maria dal momento dell’Annunciazione alla nascita di Gesù, colta in un serrato monologo-dialogo con se stessa, con l’Angelo, con la cugina Elisabetta, con Giuseppe, con Gesù.
I 5 quadri recitati, affidati alla sensibile interpretazione della nota attrice di teatro Silvia Budri, si alternano con altrettanti brani musicali cantati.
Il coro è formato da Artisti, professionisti e non, di diversa provenienza (tra cui alcuni allievi dell’accademia Star Rose Academy diretta da Claudia Koll) unitisi gratuitamente per questa speciale iniziativa.
Dirigerà Maria Gabriella Marino, maestro concertatore, già molto attiva nel mondo delle carceri.
***********
Lo spettacolo è già stato rappresentato con successo nel 2005 al Teatro Capranica di Roma (impreziosito dalla voce della cantante Antonella Ruggero e dal pianista Mark Harris) Â e al Nuovo Auditorium S. Pio a San Giovanni Rotondo.
Al termine dello spettacolo, l’allora Rettore del Santuario S. Maria delle Grazie e della Chiesa S. Pio così si espresse: “…teologia purissima, dialogata. E questo ci dice che non sono solo i grandi teologi che ci parlano di Dio: c’è una teologia dal basso, quella della gente semplice che incarna tutto il messaggio di Gesù; se il Vangelo è Buona Novella la devono capire tutti e noi questa sera abbiamo capito tutto! Abbiamo capito che Dio ci ama, quanto ci ama e perché ci ama”.
Â
Â
Teatro Nuovo Complesso Rebibbia Roma, 15 maggio 2012 ore 16,30
“Nel grembo di una Donna” di Francesca Giordano
Meditazione Mariana in 5 quadri con Silvia Budri voce recitante e Fatima Lucarini, Dedè Lucarini, Nando Negrini, Chiara Negrini, Lucia Negrini, Elena Verdile, alcuni Allievi dell’accademia di spettacolo Star Rose Academy vocalist
Carlo Mallenzi chitarra Maria Gabriella Marino pianoforte
organizzazione
elisabetta.giordano@gmail.com

Lascia un commento