IL SILENZIO E LA PAROLA. LA LUCE

ascolto, comunicazione e mass media

Michele Zanzucchi

 

prefazione di Domenico Pompili

 

un contributo in vista della

46° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 20 maggio 2012

il-silenzio-la-parolaIL VOLUME

Viviamo in un’epoca dominata dalla comunicazione. Si comunica sempre. Comunque e dovunque. Una babele di parole, immagini, suoni. Un frastuono che spesso perde di vista la persona umana come centro del processo comunicativo.

àˆ questo il filo conduttore dello studio di Zanzucchi. Rivolto agli operatori della comunicazione – giornalisti, cineasti, televisivi, informatici, comunicatori d’azienda o istituzionali, editori e studiosi della comunicazione e della massmediologia — l’Autore, partendo dall’analisi del contesto massmediologico attuale, traccia un percorso di riflessione che, sul binomio “silenzio e parola”, giunge alla proposta di una comunicazione dell’uomo e per l’uomo.

 

L’AUTORE 

Michele Zanzucchi, direttore di Città  nuova, docente di giornalismo alla Gregoriana e di massmediologia all’Istituto Universitario Sophia, ha pubblicato con Città  Nuova, tra l’altro: Cristiani nelle terre del Corano (2007); Sull’ampio confine. Storie di cristiani nel Caucaso (2010). Sul tema della comunicazione ricordiamo: Comunicazione e unità , con Lella Siniscalco (2003) e Tutta rivestita di parola, il mondo della comunicazione si specchia in Maria (2004). Per la San Paolo ha pubblicato: Un popolo nato dal Vangelo (2002) e L’Islam che non fa paura (2004). Tra le altre pubblicazioni più recenti, per la Libreria Editrice Vaticana un libro-intervista col Card. Tarcisio Bertone, Un cuore grande. Omaggio a Giovanni Paolo II (2011).

 

LA COLLANA

La collana UNIVERSITAS, diretta da Piero Coda, ricollegandosi al significato originario dell’istituzione universitaria, intende suggerire la vocazione all’unità  – intellettuale e pratica – per sé inscritta nell’esercizio, insieme autonomo e convergente, dei diversi saperi. Le pubblicazioni sono il frutto delle lezioni dell’Istituto Universitario Sophia, che s’ispira alle idee-forza dell’esperienza spirituale e sociale del Movimento dei Focolari.

 

DATI TECNICI

ISBN 978-88-311-0225-4

f.to 12,5×18,2

pp. 176 – prezzo: € 14,00

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑