L’invito del cardinale Vallini alla fiaccolata dell’11 ottobre
per l’apertura dell’Anno della fede
Ai fedeli della Diocesi di Roma
Carissimi,
il prossimo 11 ottobre il Santo Padre aprirà ufficialmente l’Anno della Fede. Egli ha scelto questa data per ricordare il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, di cui tutti ancora oggi sperimentiamo la ricchezza dottrinale e pastorale.
Cinquanta anni fa i fedeli di Roma e i pellegrini presenti nella nostra città diedero luogo a una fiaccolata che illuminò in maniera assai suggestiva Piazza San Pietro. Il Beato Giovanni XXIII volle salutare quanti erano convenuti davanti alla Basilica di San Pietro e tenne il famoso discorso divenuto celebre per la carezza che il Papa mandava ai bambini di Roma.
Per ricordare quello straordinario evento e per aprire ufficialmente l’Anno della Fede la nostra Diocesi in collaborazione con l’Azione Cattolica Italiana ha organizzato per giovedì 11 ottobre prossimo alle ore 19,30 una fiaccolata da Castel S. Angelo a Piazza San Pietro, dove Papa Benedetto XVI parlerà ai presenti.
Desidero invitarvi a partecipare numerosi a questo significativo appuntamento ecclesiale, per ringraziare il Signore del dono del Concilio Vaticano II. In modo particolare incoraggio ad essere presenti i membri delle Associazioni e dei Movimenti ecclesiali che sono stati uno dei frutti del Concilio.
Con i miei più cordiali saluti.
Roma, 18 settembre 2012
Agostino Card. Vallini
Lascia un commento