Pastorale battesimale – Corso dell’Ufficio Liturgico diocesano

Corso di formazione per la pastorale battesimale proposto dall’Ufficio Liturgico diocesano

Quest’anno il progetto pastorale della diocesi di Roma vuol sviluppare la pastorale Battesimale. Nell’ambito delle proposte formative rivolte a tutti coloro che operano nel settore della liturgia e della catechesi, l’Ufficio Liturgico della Diocesi, in collaborazione con il Pontificio Istituto Liturgico, propone un approfondimento sulla dimensione celebrativa del Battesimo, dal punto di vista liturgico, storico, pastorale. Il corso è rivolto a laici, religiosi, religiose e diaconi.

Le lezioni si tengono ogni giovedì, (ore 18,30-20.00), dal 14 marzo al 23 maggio 2013, presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo, Piazza dei Cavalieri di Malta, 5. I professori sono docenti stabili presso quell’Ateneo.

Programma

14 marzo: Il Battesimo nel Magistero di Papa Benedetto XVI (Prof. Midili)

21 marzo: La teologia del Sacramento del Battesimo, alla luce del percorso dell’iniziazione cristiana (Prof. Muroni)

11 aprile: L’introduzione generale all’iniziazione cristiana (Prof. Muroni)

18 aprile: Il lezionario del Rituale del battesimo. Saggio di analisi dei testi biblici proposti, per orientare la scelta delle pericopi nella celebrazione (Prof. De Zan)

2 maggio: Presentazione del rituale del Battesimo dei Bambini. Cap I. Riti di accoglienza. Preghiera dei fedeli. Invocazione dei santi. Orazione di esorcismo e unzione pre-battesimale (Prof. Muroni)

9 maggio: Presentazione del rituale del Battesimo dei Bambini. Liturgia. La preghiera di invocazione sull’acqua: le formule. Rinuncia a satana. Professione di fede. Battesimo (Prof. Flores)

16 maggio: Visita di studio al Battistero Lateranense (Prof. Midili)

23 maggio. Presentazione del rituale del Battesimo dei Bambini. Unzione con il crisma. Consegna della veste bianca e del cero acceso. Rito dell’«Effeta». Riti di conclusione (Prof. Flores)

Iscrizioni

Presso l’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, piazza S. Giovanni in Laterano 4, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30, versando il contributo spese di euro 50,00.

L’iscrizione si può effettuare anche versando il contributo spese tramite bollettino postale (Conto Corrente n. 31232002 intestato a Diocesi di Roma) o bonifico (IBAN: IT 16 M 03359 01600 100000010151 intestato a Diocesi di Roma, Piazza S. Giovanni in Laterano, 6A, Roma), specificando sempre nella causale “Corso sul Battesimo”. Copia del versamento, insieme con il modulo di iscrizione vanno spediti per posta ordinaria, via fax 0669886145 o consegnati all’Ufficio.

Info: Ufficio Liturgico diocesano – piazza San Giovanni in Laterano 6  – 00184 Roma – Tel. 06 698 86 214 / 233 ufficioliturgico@vicariatusurbis.org www.ufficioliturgicoroma.it

PROGRAMMA PASTORALE BATTESIMALE

SCHEDA ISCRIZIONE AL CORSO

LOCANDINA

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑