Itinerari linguistici e letterari
nel racconto del ’49 di Chiara Lubich
prefazione di Alba Scariglia
Una esperienza spirituale e mistica di profonda unione con Dio
alla base del nascente Movimento dei Focolari.
IL VOLUME
Nel percorso esistenziale e spirituale di Chiara Lubich (1920-2008), fondatrice del Movimento dei Focolari, l’estate del 1949 segna l’inizio di un periodo di intensa luce e di grazie straordinarie. Tale evento è stato raccontato dalla Lubich in uno scritto del 1961 pubblicato postumo (2008). Il presente volume offre un primo approfondimento di carattere linguistico-letterario di tale testo che costituisce la prima narrazione in sé completa, pur sintetica, di quanto vissuto dalla Fondatrice in quel periodo da lei chiamato “Paradiso” Un esperienza spirituale e mistica di profonda unione con Dio vissuta da lei e condivisa con chi con le viveva agli albori del nascente Movimento.
Che cos’è la Scuola Abbà ? àˆ un Centro di studi interdisciplinare di cui fanno parte una trentina di esperti, nato nel 1990 nell’ambito del Movimento dei Focolari. Sviluppatasi con l’apporto del vescovo Klaus Hemmerle, noto teologo e filosofo, e di alcuni focolarini docenti anche in ambito universitario, ha lo scopo di approfondire il carisma dell’unità da vari punti di vista.
LA COLLANA — Studi della Scuola Abbà espressione culturale pluridisciplinare del Centro studi del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich per l’elaborazione della dottrina contenuta nel Carisma dell’unità . Oggetto fondamentale di studio sono gli scritti legati alla luminosa esperienza mistica vissuta dalla Fondatrice negli anni 1949-1950.
DATI TECNICI
ISBN 978-88-311-5901-2
f.to 14×21
pp. 256
prezzo: € 16,00
Lascia un commento