Risparmio & Finanza

La newsletter della commissione finanza della Zona di Roma

Mondo dell’ECONOMIA E DEL LAVORO di Umanità  Nuova

guarda l‘ultima newsletter, numero-23 di maggio 2013

rubinetto-soldi

Perché questa newsletter?

Siamo un gruppo di persone della Zona di Roma accomunati dal fatto di operare tutti in ambito bancario e finanziario.

Da un anno a questa parte abbiamo tanto sentito parlare (giornali e TV) di “crisi finanziaria” o di “crollo dei mercati finanziari”; forse qualcuno di noi ne ha subìto anche qualche triste conseguenza.

Il fatto di lavorare in ambito bancario e finanziario ci ha posti davanti ad un interrogativo; ci siamo chiesti cosa potevamo fare per far fronte alla dilagante mancanza di fiducia.

Ci siamo subito resi conto che non esistevano risposte certe se non nella promessa di Gesù, quando dice: “Dove due o più sono uniti nel mio nome, Io sono in mezzo a loro”. Solo LUI in mezzo a noi poteva darci la luce per poter leggere anche queste vicende alla luce del Vangelo.

Abbiamo cominciato ad incontrarci periodicamente, per conoscerci più a fondo e per capire le problematiche che ognuno doveva affrontare nell’ambiente di lavoro, ma anche nella propria famiglia, per scambiarci le nostre piccole esperienze.

I commenti sulle cause della crisi finanziaria da parte degli “esperti” proliferavano e tante volte erano anche illuminanti, ma ad un certo punto ci è venuto spontaneo partire da noi e chiederci: “Ma noi siamo veramente sicuri di essere dei buoni amministratori dei nostri beni?

Come deve porsi un cristiano di fronte ai soldi?

Quali responsabilità  verso la famiglia e verso i poveri? Come conciliare l’interesse della banca con quelli del risparmiatore?”

La Parola di Dio e la Dottrina Sociale della Chiesa ci sono venuti in aiuto e ci hanno fatto capire che la “ricchezza” in sé non è un male se fatta circolare e se messa a servizio degli altri. Al di là  delle innegabili responsabilità  dei soggetti direttamente coinvolti o addirittura fautori della crisi finanziaria, ci siamo detti che forse anche noi, a livello personale e familiare, avevamo le nostre piccole responsabilità , ad esempio, quando non abbiamo condiviso con gli altri i nostri beni o quando non ci siamo documentati a fondo prima di affrontare un grosso investimento o un mutuo, o quando siamo stati tentati nel nostro piccolo dalla “speculazione” per poter aumentare i nostri risparmi senza eccessiva fatica.

Ci è sembrato che anche la nostra “professionalità ” poteva costituire una ricchezza da far circolare e da “coltivare e approfondire” non per nostro uso esclusivo o per fini di carriera, ma per aiutare chi è meno competente di noi nell’affrontare questo genere di problematiche.

Così è nata l’idea di redigere e diffondere mensilmente questa Newsletter.

I suoi contenuti si articolano in 5 parti:

¨ Attualità : uno sguardo consapevole all’attuale situazione economica;

¨ Flash sui mercati: andamento dei mercati finanziari nel periodo di riferimento;

¨ Novità : cosa c’è di nuovo nei prodotti/servizi finanziari?;

¨ Pillole: approfondimento su uno specifico prodotto finanziario;

¨ Dialogo: domande, risposte e glossario.

NEWSLETTER N°22

NEWSLETTER N°21

NEWSLETTER N°20

NEWSLETTER N°19

NEWSLETTER N°18

NEWSLETTER N°17

NEWSLETTER n°16

Newsletter n°15

Newsletter n°14

Newsletter n°13

Newsletter marzo 2011 (n°12)

Newsletter febbraio 2011 (n°11)

Newsletter gennaio 2011 (n°10)

Newsletter dicembre 2010 (n°9)

Newsletter novembre 2010 (n°8)

Newsletter ottobre 2010 (n°7)

Newsletter giugno 2010 (n°6)

Newsletter maggio 2010 (n°5)

Newsletter aprile 2010 (n°4)

Newsletter marzo 2010 (n°3)

Newsletter febbraio 2010 (n°2)

Newsletter gennaio 2010 (n°1)

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑