Economia civile, reciprocità , gratuità 

logo_20_anni_casa_betania_ridItalia – Roma, 23/04/2013

Economia civile, reciprocità , gratuità :

il significato e il valore del dono in una prospettiva di cambiamento relazionale ed economico.

23 aprile 2013, ore 20,45
Casa Betania
Via delle Calasanziane, 12
00167 Roma

In preparazione della festa dei suoi 20 anni, prevista per Domenica 9 giugno, Casa Betania organizza un ciclo di incontri aperti al territorio per riflettere su alcuni temi che hanno caratterizzato la storia di Casa Betania. In occasione del primo di questi incontri, Luigino Bruni proporrà  una riflessione a partire da alcune parole: La prima parola è “pubblica felicità “: mai come in questi tempi ci stiamo accorgendo che la felicità  o è pubblica o non è, poiché la ricchezza cercata contro gli altri produce malessere per tutti.

La seconda parola chiave è contenuta nella stessa espressione Economia civile: l’economia se non è civile è semplicemente incivile, mai eticamente neutrale, perché attività  umana. Se l’impresa crea posti di lavoro, rispetta l’ambiente, lavoratori, società , migliora beni e servizi, è civile; se non lo fa è incivile, non c’è terza possibilità .

Luigino Bruni approfondirà  il tema della reciprocità , orizzonte  nel  quale i beni più importanti diventano i beni comuni, e dove c’è un urgente bisogno di nuove categorie economiche che diano meglio conto delle azioni di quell’essere relazionale che chiamiamo persona, e che siano capaci di ridurre la miseria e l’esclusione, che restano la grande ferita e la grande responsabilità  della nostra epoca.

L’esperienza  di Â Casa Betania nasce  e  cresce  insieme  alla  Cooperativa  sociale  l’Accoglienza  ONLUS  (il  soggetto giuridico che la rappresenta): un scelta, una continua ricerca di fare, di essere impresa sociale in modo responsabile, a servizio del territorio.

Per maggiori info vedi questo link

Scarica l’invito

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑