

PRESENTA IL SECONDO ITINERARIO
FORMATIVO PER GENITORI
Ascoltare, Accogliere, Affiancare…
questo il nostro “dover essere”
Un nuovo spazio d’incontro e di confronto
OTTAVO INCONTRO
“…Insieme siamo una forza.
L’essenza della famiglia”
Dott. Lonano Maria Daniela
Psicologo Formatore genitoriale
13 giugno 2013Â dalle ore 18,00
Parrocchia S. Tommaso Apostolo
Sala Parrocchiale “ Giovanni Paolo II”
Via L. Liviabella, INFERNETTO
************
Sarà presente una mostra che farà ripercorrere ai visitatori l’intero percorso formativo svolto quest’anno. Â Sarà possibile acquistare il cd-rom che contiene gran parte del materiale formativo consegnato durante l’itinerario. La casa editrice “Città Nuova” sarà presente con il suo banchetto per la vendita di libri sulle varie tematiche familiari. Durante l’incontro formativo i bambini presenti saranno accolti da educatrici e volontarie/i dell’Associazione Happy Time Infernetto che li intratterranno fino alla conclusione della formazione genitoriale.
**********
Alla fine dell’incontro faremo festa…. cenando tutti insieme. Chi vorrà partecipare con un contributo culinario “dolce” saremo tutti felici di assaggiare tutte le specialità … Potrete inoltre visitare tutte le attività svolte dall’associazione Happy Time Infernetto.
Vi aspettiamo !!!!! Portate anche i vostri amici
La quota di partecipazione, per incontro, è di 5 euro a persona
e comprende un contributo per la sala che ci ospita
e per il materiale che verrà consegnato dopo ogni incontro.
E’ previsto un babysitting GRATUITO.
Vi aspettiamo numerosi.
Otto incontri teorico-esperienziali, una volta al mese, il giovedì, dalle 18,00 alle 19,30 che si svolgeranno nelle Parrocchie di San Corbiniano e San Tommaso Apostolo, Infernetto, secondo calendario. L’attività formativa è aperta ai genitori di figli fino alla maggiore età , genitori separati, divorziati, educatori, catechisti, insegnanti. Sarà presente uno spazio organizzato di baby sitting gratuito.
**********
**********
Come nella prima edizione, attraverso uno stile formativo che non si vuole limitare a fornire nozioni e riferimenti educativi, vorremmo offrire un nuovo spazio d’incontro e di confronto “per” e “con” le famiglie e gli operatori che, a vario titolo, si occupano di bambini. Accettare di non essere “nati imparati” e avere il coraggio di mettersi in gioco come individui e come coppia, è fondamentale per creare uno spazio fisico e mentale di elaborazione di un compito estremamente delicato e destinato a durare per tutta la vita: essere genitori. Obiettivo principale di questo nuovo percorso formativo è quello di continuare a creare occasioni affinché in ognuno di noi nasca e cresca la consapevolezza che la famiglia è come una palestra dove si sperimenta quotidianamente l’Accoglienza, che significa comprensione dell’altro ed accettazione dei limiti, portando tutti ad una maturazione umana e psicologica. àˆ importante conoscere ed essere consapevoli delle modalità educative che si stanno mettendo in atto con i figli, perché solo prestandovi attenzione si può poi eventualmente cambiare atteggiamento. Gli incontri di gruppo sono un “luogo di apprendimento” in cui, mettendo a confronto le proprie esperienze di genitori, si ha anche l’opportunità di prendere spunto, imparare ed arricchirsi di soluzioni utili ed efficaci. Cercheremo insieme di alimentare, sostenere ed aiutare i genitori a riconoscere le proprie competenze e risorse per poterle così utilizzare con maggiore efficacia all’interno della propria famiglia.
Lascia un commento