Il comitato romano di ‘Insieme per l’Europa” (rete di circa 300 Movimenti cristiani di molti Paesi europei dal Portogallo alla Russia, dall’Inghilterra alla Grecia, che va oltre i confini dell’Unione Europea) sta organizzando una iniziativa in occasione della Giornata dell’Europa che si celebra ogni anno il 9 maggio.
La data commemora la firma della dichiarazione Schumann avvenuta il 9 maggio 1950 in un’Europa ancora divisa e ferita dalle atrocità del secondo conflitto mondiale, animata dalla visione profetica di uno sviluppo capace – come disse Schumann – di rendere “non solo impensabili, ma materialmente impossibili nuove guerre”.
Quel sogno oggi è infranto dai venti di guerra a est e sud Europa. Molte voci invocano “più Europa”, “cambiamento radicale”, “ritorno al disegno originario”, a quelle “radici cristiane” che l’hanno forgiata e anche noi desideriamo apportare il nostro contributo.
Quest’anno l’evento dal titolo programmatico: “Il mio impegno di cittadino europeo nelle sfide della società” si terrà venerdì 10.5.2024 – ore 18 – Sala S. Maria in Campitelli – Roma – Piazza S. Maria in Campitelli 9 – Roma
Dopo una riflessione sul tema saranno presentate alcune buone pratiche di cittadinanza attiva e di formazione di una coscienza europea, seguite da una preghiera ecumenica, con Ministri e fedeli di altre Chiese.
Il programma dell’evento del 10 maggio 2024:
- Saluto del dott. Carlo Corazza – Capo Ufficio di Roma del Parlamento Europeo
- “Cittadini e comunità protagonisti della democrazia europea” – Claudio Sardo, giornalista
- Buone pratiche di impegno nel sociale
- Preghiera ecumenica per l’Europa, preparata da rappresentanti di Chiese cristiane
Il Comitato Romano di “Insieme per l’Europa”
MAGGIOR INFO SUL SITO: https://together4europe.org
