“Il mio impegno di cittadino europeo nelle sfide della società” – Insieme per l’Europa 2024

Il comitato romano di ‘Insieme per l’Europa” (rete di circa 300 Movimenti cristiani di molti Paesi europei dal Portogallo alla Russia, dall’Inghilterra alla Grecia, che va oltre i confini dell’Unione Europea) sta organizzando una iniziativa in occasione della Giornata dell’Europa che si celebra ogni anno il 9 maggio.

La data commemora la firma della dichiarazione Schumann avvenuta il 9 maggio 1950 in un’Europa ancora divisa e ferita dalle atrocità del secondo conflitto mondiale, animata dalla visione profetica di uno sviluppo capace – come disse Schumann – di rendere “non solo impensabili, ma materialmente impossibili nuove guerre”. 

Quel sogno oggi è infranto dai venti di guerra a est e sud Europa. Molte voci invocano “più Europa”, “cambiamento radicale”, “ritorno al disegno originario”, a quelle “radici cristiane” che l’hanno forgiata e anche noi desideriamo apportare il nostro contributo. 

Quest’anno l’evento dal titolo programmatico: “Il mio impegno di cittadino europeo nelle sfide della società” si terrà venerdì 10.5.2024 – ore 18 – Sala S. Maria in Campitelli – Roma – Piazza S. Maria in Campitelli 9 – Roma

Dopo una riflessione sul tema saranno presentate alcune buone pratiche di cittadinanza attiva e di formazione di una coscienza europea, seguite da una preghiera ecumenica, con Ministri e fedeli di altre Chiese.

Il programma dell’evento del 10 maggio 2024:

  • Saluto del dott. Carlo Corazza – Capo Ufficio di Roma del Parlamento Europeo
  • “Cittadini e comunità protagonisti della democrazia europea” – Claudio Sardo, giornalista
  • Buone pratiche di impegno nel sociale
  • Preghiera ecumenica per l’Europa, preparata da rappresentanti di Chiese cristiane

Il Comitato Romano di “Insieme per l’Europa”

MAGGIOR INFO SUL SITO: https://together4europe.org

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑