Terrazza del Pincio Sabato 12 aprile 2025 11:30 – 13:30

Abbiamo raccolto alcuni dei contributi dei giovani del Movimento Politico per l’unità che vi riproponiamo di seguito
E poi l’intervento integrale del professor Vincenzo Bonuomo
Durante il talk, hanno dato il proprio contributo i giovani Laureati in Scienze politiche, studenti in Relazioni internazionali della Lumsa Ilaria Romano, Carmine Maraio, Maria Francesca Sinopoli, Aisha Gaye, Claudia Lupis, Angele Mulibinge, che si sono confrontati con i professori, da Vincenzo Buonomo (Università Lateranense), ad Alberto Lo Presti (Lumsa Università di Roma), Argia Albanese (MppU), Lucio D’Ubaldo (Il Domani), Angelo Moretti (Movimento Europeo di Azione Non Violenta)
Le guerre diffondono il virus della divisione ovunque. Perfino fra i pacifisti ci sono conflitti d’opinione. Non c’è pace senza unità. Al mondo multipolare, basato sulla legge del più forte, i giovani del Movimento Politico per l’Unità (MppU) preferiscono il mondo multilaterale, nel quale anche al popolo più piccolo e indifeso è garantita la dignità e tutelata l’autodeterminazione.
L’idea di proporre al Villaggio per la Terra questo convegno sul tema “Pace e multilateralismo”, è stata coltivata in un lavoro comune e in un laboratorio concreto fatto insieme con questi giovani. E’ stata una opportunità di ascolto, di dialogo e confronto intergenerazionale, di fiducia reciproca non scontata. I ragazzi hanno sentito da parte dei ‘cosiddetti più maturi’ un grande sostegno e la scelta di costruire qualcosa con loro.
Un segno di un bellissimo percorso che si vuole continuare ad attraversare insieme.
A cura dei Movimento Politico per L’unità – Italia



