E oggi iniziamo con la Marcia per la Terra, musica, colori e balli dalla Terrazza del Pincio al Galoppatoio
E partenza dal Pincio della Run4Unity, tappa romana della staffetta per la pace e l’unità, promossa da migliaia di teenagers in tutto il mondo e che proprio quest’anno compie 20 anni.
In questa tappa del Villaggio per la Terra a Villa Borghese, corriamo insieme ad un gruppo Scout della Moschea di Centocelle

Lo slogan di quest’anno della Run4Unity 2025 è “Spark Peace” – “Accendi la Pace”

La #Run4Unity è una tappa della Settimana Mondo Unito, promossa dai giovani del Movimento dei Focolari, che quest’anno ha il titolo “Embrace humanity spark change” – “Abbraccia l’umanità, innesca il cambiamento”.
Tante le iniziative già in atto in varie città del mondo: dall’attenzione ai più poveri, ai più esclusi, alla cura dell’ambiente, alla formazione delle coscienze, all’educazione alla pace. E anche a Roma, questo è il cambiamento per cui vogliamo impegnarci in questi tempi complessi: Vivere la pace, esserne costruttori in prima persona.
All’arrivo della Run4Unity al Galoppatoio, facciamo insieme il Time -Out, un minuto di preghiera e raccoglimento dedicato alla Pace, che i ragazzi hanno condiviso con tutto il popolo presente al Villaggio per la Terra.

Poi i ragazzi hanno continuato la giornata dedicando alcuni momenti di conoscenza con il gruppo scout della Moschea di Centocelle, hanno fatto sport insieme nell’area dello sport gestita dalle diverse associazioni sportive che hanno animato in questi giorni il Galoppatoio, e hanno partecipato ad alcuni laboratori dislocati tra gli stand.


Intanto al Galoppatoio, alla piazza 17, in occasione degli 800 anni del Cantico delle creature, i nostri amici di Frate Indovino hanno proposto ai partecipanti del Villaggio il “Gioco delle Creature”, una sfida con quiz e prove di abilità per aggiudicarsi il distintivo di “Giullare del creato”



Adesso vi portiamo in un breve tour della prima parte del Villaggio al Galoppatoio. Scopriremo insieme la prima area che si incontra entrando, quella dedicata alla Biodiversità, curata dal raggruppamento Carabinieri e poi arriveremo alla tenda dell’Universita Cattolica del Sacro Cuore, con i tanti laboratori che i vari dipartimenti hanno portato: il laboratorio di Ginecologia, quello di Pediatria con l’”Ospedale degli orsetti”, quello di Neurochirurgia, quello della Salute Mentale; quello di Fitoterapia; quello della Tecnologia in medicina; il laboratorio “Dal freddo all’inquinamento: un viaggio pericoloso”; Il workshop Metabolismo e diabete; ll laboratorio “La digitalizzazione al servizio della sostenibilità nei processi di cura”; il laboratorio “Il nucleare buono”; Il workshop Anestesia e rianimazione; Il laboratorio di Chirurgia toracica; Il workshop di Endocrinologia. (Per conoscere qualcosa in più di questi laboratori, clicca qui)
Articolo in aggiornamento …