22 aprile 2025
55° WORLD EARTH DAY DELLE NAZIONI UNITE
Torna a battere il cuore per la Terra
Italia protagonista delle celebrazioni mondiali con #OnePeopleOnePlanet la maratona multimediale trasmessa dalla Rai che si concluderà con il Concerto per la Terra dei Tiromancino
Pierluigi Sassi (Earth Day): “Giovani, Futuro, Emozioni e Cambiamento. Grazie alla RAI riusciamo a dare voce alla foresta che cresce!”
22 aprile – 15 ore di contenuti originali dalla Nuvola di Fuksas a Roma, integralmente trasmessi dallo streaming di RaiNews, per mettere in luce l’impegno italiano ed internazionale sui temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con le brillanti conduzioni di Carolina Rey, Chiara Giallonardo, Marco Frittella, Marco Martinelli, Luca de Biase, Lisa Lucchetta.
Nata nel 2020 in occasione del 50’ Earth Day, con l’indimenticabile performance di Zucchero Fornaciari sotto al Colosseo illuminato di blu, la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet giunge quest’anno alla sua 6a edizione nel quadro di una proficua collaborazione tra gli organizzatori dell’Earth Day italiano e la Rai Radio Televisione Italiana, che si avvarrà della partnership di RaiNews, RaiRadio2, RaiPlay.
Tante le testimonianze esclusive offerte da importanti protagonisti della cultura, della scienza, della società civile, dell’economia e delle istituzioni.
Con il Format Music4Planet guidato da Carolina Rey – sotto la guida autorale di Tiziana Tuccillo e Carola Ortuso – Federico Zampaglione, Alex Britti, Francesca Michielin, Paolo Belli e Carl Brave racconteranno come è nata la loro passione musicale e quale impegno hanno sempre voluto trasmettere con i loro brani.
Ma la musica non finisce qui! Come ogni anno l’Earth Day trova nel Concerto per la Terra il suo clou! In particolare quest’anno nel quale il gremito pubblico della Nuvola di Roma assisterà dal vivo al coinvolgente spettacolo dei Tiromancino, una delle band più iconiche del nostro Paese, che grazie alla raffinata professionalità e alla straordinaria passione di Federico Zampaglione travolgerà il pubblico presente in sala e quello in ascolto sulle frequenze di RaiRai2 media partner del Concerto per la Terra, che alle 9:00 del 22 aprile trasmetterà in streaming l’intero spettacolo.
Scienziati(e)Pazzi è il divertente format divulgativo guidato da Marco Martinelli – con il contributo autorale di Giuliano Giulianini e Gabriele Renzi – ideato per dare voce ad alcuni dei più importanti scienziati italiani che si sono distinti nel mondo per il loro contributo su temi decisivi per il benessere e la vita dell’umanità sulla Terra.
In un epoca di grandi cambiamenti, che qualcuno ha definito un vero e proprio cambiamento d’epoca, i giovani si trovano davanti a scelte importanti e difficili che determineranno il loro futuro e il nostro. L’evento live “Più di tutto mi ricordo il Futuro”, condotto da Lisa Lucchetta e coordinato da Marina Placido, aiuterà gli studenti italiani ad aprire gli occhi sui tanti scenari futuri che la rivoluzione tecnologica ed ecologica stanno creando, grazie al contributo di scienziati ed esperti della CRUI, di INDIRE, dell’ASI e del GIFFONI INNOVATION HUB.
La Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet è costellata di preziose testimonianze che la rendono una vera e propria staffetta di voci. Testimoni per la Terra dell’edizione 2025 saranno tra gli altri: il Ministro Andrea Abodi, il Ministro Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro Francesco Lollobrigida, il Sottosegretario Lucia Albano, il Sindaco Roberto Gualtieri, il Sindaco Gaetano Manfredi, il premio Nobel per la Pace Maria Ressa, il candidato italiano al prossimo premio Nobel per la Pace Michelangelo Pistoletto, l’artista Pietro Ruffo, l’attivista e artista internazionale Cristina Finucci, il Comandante dei Carabinieri per la Biodiversità Generale Raffaele Manicone, la pluripremiata documentarista internazionale Lia Beltrami, lo scrittore vincitore del National Book Award Colum McCann, l’ambientalista Walter Ganapini, il corrispondente da Gerusalemme per l’Osservatore Romano Roberto Cetera, i rappresentanti dell’Environmental Defense Fund Massimo Micucci e Sara Cozzone, il presidente della CEI Cardinale Matteo Zuppi, l’esperto di etica dell’Intelligenza Artificiale Paolo Benanti, e molti altri.
Tanti anche i programmi di approfondimento giornalistico come: Ponti sul Mediterraneo condotto da Luca de Biase; I Lupi di Roma, di Giuliano Giulianini; Porte Aperte, di Lia Beltrami, insieme ad altri contributi nazionali ed internazionali su forti esperienze di impegno civile ed ambientale, e alcuni talk show guidati da Marco Frittella, Carolina Rey e Pierluigi Sassi.
La grande serata conclusiva alla Nuvola di Fuksas, offerta dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, vedrà due momenti spettacolari che ormai da anni caratterizzano le celebrazioni italiane dell’Earth Day: il premio Reporter per la Terra, che quest’anno ospiterà tra gli altri la trasmissione di RaiRadio2 Caterpillar e la conduttrice televisiva Licia Colò, e lo storico Concerto per la Terra quest’anno affidato ai Tiromancino.
“Nel 2020 – ha dichiarato Pierluigi Sassi presidente di Earth Day Italia – Zucchero Fornaciari regalava il suo talento al 50° Giorno della Terra, cantando davanti al Colosseo, il brano scritto da Bono Vox per il COVID, in una originale versione italiana. Nasceva così #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale sulla piattaforma digitale della Rai che ci permette di dare voce a chi si impegna ogni giorno per costruire un futuro migliore. Siamo tutti stanchi di pensare ad un mondo che si autodistrugge. Giovani,
Futuro, Emozioni e Cambiamento. Grazie a Mamma Rai possiamo far sentire il suono della foresta che cresce, che è molto più forte ed armonioso di quanto si possa mai credere. Vi aspettiamo allora su RaiNews, Radio2 e RaiPlay per guardare insieme questo meraviglioso spettacolo”.
“#OnePeopleOnePlanet è un progetto che trova in Chiara Lubich uno dei suoi principali ispiratori – ha dichiarato Federica Vivian da anni coordinatore di produzione della maratona multimediale – e il Movimento dei Focolari, che con Earth Day organizza le celebrazioni italiane, desidera cogliere l’occasione del 55° Earth Day nell’anno del Giubileo per ricordare insieme alla Rai che l’unità, per quanto oggi il mondo sembra volersi dividere sempre di più, è il desiderio e l’impegno di tanti”.
Lo streaming dell’intera Maratona sarà integralmente trasmesso il 22 aprile sul portale di RaiNews accompagnato da approfondimenti giornalistici della testata.
Media partner del Concerto per la Terra sarà RaiRadio2 che lo trasmetterà alle ore 21:00 del 22 aprile.
Tutto il programma è visibile su Onepeopleoneplanet.it