Nel mondo che faremo. I giovani e la fede

Martedì 20 maggio 2008 alle ore 18.00 presso la CASA BONUS PASTOR in Via Aurelia 208, Roma sarà  presentato il volume di Rita Dietrich NEL MONDO CHE FAREMO I giovani e la fede edito da Città  Nuova.
INTERVENGONO SUL TEMA
don Nicolò Anselmi – Responsabile Nazionale della Pastorale Giovanile della CEI
prof. Alberto Lo Presti – Università  degli Studi del Molise
Giovani rappresentanti di alcuni Movimenti ecclesiali
MODERA
Andrea Monda – giornalista
Come vivono la fede i giovani che hanno aderito alle diverse realtà  della Chiesa? Chi sono? Come affrontano la vita e le scelte personali, come si rapportano con le mode, gli amici, la società ? Un ritratto vivo e appassionante, in vista del grande appuntamento di Sidney 2008.
IL VOLUME – Vivono una Chiesa fondata su incontri, sullo scambio di idee e ideali, su una comune tensione verso un unico obiettivo: trovare Dio. Così, accanto ad impegni di studio, ai primi incarichi lavorativi e ai divertimenti caratteristici dell’età , i giovani che oggi scelgono un percorso di fede cristiana cercano di accordare la loro dimensione di ragazzi con una profonda ricerca mistica ed esistenziale. Sono i giovani neocatecumentali, quelli di Comunione e Liberazione e di Sant’Egidio, dell’Azione Cattolica o della Caritas, del Movimento dei Focolari e del Rinnovamento Carismatico, e molti altri ancora: nel racconto della Dietrich li conosciamo da vicino, nella peculiarità  delle loro scelte di vita, ma tutti accomunati nella tensione verso una fede concreta, vissuta nelle esperienze di ogni giorno. Un interessante e originale viaggio tra i giovani di oggi che attraverso le proprie storie personali — spesso sorprendenti, a volte dolorose, sempre piene di speranza -, fanno ritrovare una Chiesa genuinamente sulle orme degli insegnamenti di Gesù.
L’AUTRICE – Rita Dietrich, giornalista professionista, ha collaborato con numerose testate e quotidiani nazionali tra cui «L’Osservatore Romano», trattando di argomenti di cronaca e di carattere economico, sociale e religioso. Ha tenuto diversi uffici stampa di eventi economici e religiosi, pubblicando le sue ricerche in alcune riviste settoriali

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑