Lunedì 1 febbraio 2010 – ore 18.00
a Roma presso la libreria Feltrinelli
Via del Babuino, 41 – Roma
Â
si terrà la presentazione del libro
Â
Mario Dal Bello
RITRATTI D’AUTORE
figure della pittura europea da Duccio a Rothko
(Città Nuova)
Un viaggio appassionante tra i protagonisti della pittura europea verso la bellezza.

Â
Â
INTERVENGONO:
Claudio Guerrieri
Docente di filosofia
Â
Claudio Strinati
Critico e storico dell’arte
Consulente del Ministero dei Beni Culturali
già Sovrintendente del Polo Museale di Roma
Â
MODERA
Donato Falmi
Direttore editoriale di Città Nuova
Â
Sarà presente l’Autore
INGRESSO LIBEROÂ
Il volume – Da Duccio a Rothko, passando per Giotto, Michelangelo, Van Gogh, Picasso e Burri. Un percorso attraverso la storia della pittura europea dal Duecento all’età contemporanea. Trentadue ritratti di artisti, raccontati attraverso le loro opere, che possono rappresentare altrettanti, luminosi, momenti della ricerca da parte dell’arte europea di una Bellezza più alta sull’uomo e la natura.
«Questo libro vorrebbe essere anche un gesto di riconoscenza — se non di amore — verso questi maestri. Incontrando loro, infatti, ho potuto immergermi in un mondo dove si respira a pieni polmoni, anche nel buio più fondo. àˆ quanto auguro ad ogni lettore» (dall’Introduzione).
Â
Info: ufficiostampa@cittanuova.it
Â
* * *
Ringraziamo un lettore del nostro sito che ha partecipato all’evento e ci ha fatto arrivare le note che pubblichiamo qui di seguito:
APPUNTI SULLA PRESENTAZIONE Â DEL LIBRO
di Mario Dal Bello: Ritratti d’autore
Nella storica libreria Feltrinelli di via del Babuino, vicino Piazza di Spagna, è stato presentato: Ritratti d’Autore, figure della pittura europea da Duccio a Rothko, Â edito da Città Nuova.
Il piccolo ambiente si è riempito di amici dell’autore, artisti, critici d’arte, tutti stipati fino al “loggione”, una scala che porta al piano superiore che i più fortunati hanno occupato per seguire tre interessanti “lezioni” sul testo proposto. L’Arte è il Personaggio, si può, dire al centro dell’attenzione, quella scaturita dai ritratti: 32 artisti dal XIII secolo ai  giorni nostri.
L’Arte nella sua accezione più vasta presentata dal moderatore come necessità vissuta a livello personale e sociale, che dà senso al proprio esistere, arte che attira valori di bellezza e di verità .
I tre esperti ci mostrano ciascuno nel loro ambito dalla filosofia alla critica e storia dell’arte, all’iconologia che cosa l’autore ha voluto donarci. Così si snoda il pensiero, la parola, lo stile, la visione.
L’autore del libro parla, colloquia con i 32 personaggi. Â E’ un incontro nel presente, perché la bellezza e la verità sono valori a cui l’uomo da sempre aspira anche oggi. Ricerca della bellezza, colloqui con le opere viaggiando per l’ Europa. I ritratti ci accompagnano in questo viaggio e ci mostrano la storia dell’uomo con le sue luci e ombre, quelle di sempre. Â
Ma in ogni opera citata, i testi sono letti da alcuni attori presenti in biblioteca, oltre al linguaggio del giornalista, c’è qualcosa di particolare, una struttura arcaica, l’ekphrasis dei greci come dice il prof. Rodolfo Papa, docente di iconologia. Gli antichi greci che conoscevano il senso delle parole facevano poesia e teologia, antropologia, un profondo studio dell’uomo. E’, continua, un testo in prosa ma in forma poetica, non è cultura veloce odierna che consuma tutto, è un testo per capire la profondità dell’uomo.
E in effetti è poesia quella che leggiamo nei ritratti, i quali nei mille colori tra sfumature e tinte forti, ci mostrano il medesimo viandante, l’uomo, alla ricerca di una bellezza che è sapienza la quale riesce a far incontrare in un’unica tavolozza pittori così diversi, così lontani tra loro ma uniti dall’ unica aspirazione, il senso della vita, che i loro pennelli magistralmente ci mostrano.
Â
Â
Lascia un commento