LIBRI COME. FESTIVAL DEL LIBRO E DELLA LETTURA

Auditorium Parco della Musica 25-28 marzo

Viale Pietro De Coubertin – Roma

 

Un libro non nasce per caso. Dietro a ogni pagina ci sono il talento di uno scrittore, il lavoro di un editore, la passione di un lettore. E non solo.

A tutte queste figure che orbitano attorno al mondo dell’editoria, è dedicata Libri Come, la grande festa del libro e della lettura in programma da giovedì 25 a domenica 28 marzo 2010 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Un appuntamento nuovissimo, nato da un’idea di Marino Sinibaldi, promosso e organizzato dalla Fondazione Musica per Roma.

 

Per una volta, non si cerca di rispondere alla domanda tradizionale “che cosa è un libro?”, preferendo sostituirla con un più ampio ventaglio di quesiti: “come viene scritto, stampato, pubblicato, venduto e letto un libro?”. A rispondere sono gli ospiti della festa, a cominciare dagli autori che svelano al pubblico i segreti del loro mestiere.

 

 

dal 25/03 Domenica  28/03/2010  Teatro Studio ore 19
Libri come. Festa del Libro e della Lettura
“Come si scrive un libro di catechismo”
Tavola Rotonda con
Annalisa Innocenti, Gaetano Lettieri, Mons. Andrea Lonardo, Ugo Sartorio 

Coordina: Aldo Maria Valli

 

Se Santa Teresa aveva ragione a sostenere che piangiamo più per le preghiere esaudite che per quelle non esaudite, che cosa ci spinge a imparare a pregare? Dal calcetto dell’oratorio, al coro della domenica pomeriggio, dall’ora di religione ai quindici minuti di ricreazione all’ombra dei campanili delle scuole cattoliche, di cosa sono fatti i libri di preghiere? Preghiamo per vincere al lotto, per essere felici, o per avvicinarci alla fede? E oggi che il confronto tra laici e cattolici, e tra cattolicesimo e altre fedi, investe sempre di più la vita quotidiana di tutti, come e in che forma si veicolano i principi e la dottrina, anche nelle loro implicazioni quotidiane e concrete? Partendo dal testo ufficiale della fede cattolica, Il Catechismo, e passando per i compendi rivolti ai ragazzi – ma non solo a loro- e per i giornali e le riviste, quali sono le forme della comunicazione e quali invece quelle delle religioni che formano il mosaico di una società  multiculturale e multi religiosa? E possono, questi linguaggi, comunicare tra loro?

 

Anna Lisa Innocenti ha collaborato alla redazione del progetto di catechesi VIVIAMO IL VANGELO di Città  Nuova.

 

Il biglietto di ingresso alla tavola rotonda è di 2 euro

Per ulteriori informazioni http://www.auditorium.com

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑