PERCORSI COMUNI PER LA FRATERNITA’
Musulmani e Cristiani in Italia
Â
Domenica 31 ottobre 2010 – ore 10.00-17.00
Auditorium di Loppiano
Loppiano – Incisa Valdarno (Fi)
 Â
Â
Una giornata nazionale di dialogo
tra cristiani e musulmani
promossa dal Movimento dei Focolari
e Comunità Islamiche d’Italia
per mostrare la possibile convivenza e integrazione, in risposta a paura e sospetto, intolleranza e difesa radicalizzata delle identità , che percorrono le nostre città .
Â
Domenica 31 ottobre 2010 sono attese nella cittadella dei Focolari di Loppiano circa 500 persone delle due religioni, da diverse regioni d’Italia. Kamel Layachi, Imam delle Comunità islamiche del Veneto: “Ci teniamo a questo incontrarci perché vogliamo offrire alla società italiana questi rapporti di fraternità a lungo coltivati e perché crediamo che tale testimonianza sia la via maestra per la convivenza civile all’insegna dell’amore e della responsabilità ”.
In varie parti della Penisola, infatti — a Trento, Bolzano, Verona, Treviso, Venezia, Padova, Trieste, Rovigo, Torino, Milano, Genova, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Firenze, Roma, Teramo per citare le principali — sono in atto da anni iniziative di collaborazione e di integrazione sul territorio ispirate dal desiderio di andare incontro all’altro, come la Regola d’oro propone.
La giornata del 31 ottobre, in sintonia con la giornata dell’amicizia islamo-cristiana che si celebra in tutta Italia il 27 ottobre, vuole essere un’occasione per cristiani e musulmani di vivere concretamente insieme e approfondire alcune dimensioni del dialogo interreligioso alla luce della spiritualità di comunione di Chiara Lubich. Valentina Maccacaro, incaricata di questo dialogo per i Focolari del Triveneto: “E’ una tappa che apre un nuovo percorso e dà visibilità ad una rete sempre più fitta e fraterna di musulmani e cristiani. Questa giornata dimostra che tale dialogo è non solo possibile ma quanto mai necessario nella complessità sociale che ci tocca vivere. Non basta più dire ‘bisogna incontrarsi per conoscerci’. Va fatto”.
           Il programma, preparato da un comitato composto da cristiani e musulmani, aprirà alle ore 10.00 con un coro di giovani di entrambe le religioni. Successivamente si ascolteranno letture e commenti di passi del Corano e del Vangelo. Verrà ripercorso lo sviluppo del dialogo in Italia e proposta una video-conversazione di Chiara Lubich, appassionata apripista del dialogo interreligioso, tenuta a Washington nel 2000 su “Una spiritualità dell’unità per una convivenza armoniosa della famiglia umana”.
           Contributi artistici, momenti di preghiera distinti, testimonianze di gruppi misti, di alcune città , saranno arricchiti dalla tavola rotonda “Le sfide del dialogo” coordinata da Shahrzad Houshmand (teologa iraniana), a cui interverranno Adnane Mokrani (teologo musulmano docente alla Pontificia Università Gregoriana) Kamel Layachi (Imam delle Comunità islamiche del Veneto), Judith Polivus (vicepreside Istituto universitario Sophia) e Roberto Catalano (Centro del dialogo interreligioso dei Focolari).
           I bambini avranno un programma a parte, con giochi, canti, e filmati.
           Si prevede la partecipazione di autorità civili e religiose.
Â
Referenti del Comitato per la Giornata:  Valentina Maccacaro  3484781619 –  Kamel Layachi 3339668584
Ufficio Stampa: Stefania Tanesini  3385658244
Â
Lascia un commento