6incammino…

Domenica 5 dicembre 2010 su Boing Tv – il canale più visto dai ragazzi in Italia – partirà  Â un programma televisivo per ragazzi e famiglie dedicato al Vangelo. Un viaggio, un’avventura: attraversare a piedi Israele e Palestina avendo come guida il Vangelo. Se volete diffondere la notizia e far sentire che c’è un pubblico che vuole una tv diversa segnaliamo 3 azioni concrete: 1. Andare su http://www.6incammino.it <http://www.6incammino.it/>,  iscriversi alla pagina di Facebook e postare le vostre impressioni, commenti e proposte invitando altri amici interessati. 2. Partecipare attivamente al Blog di http://www.6incammino.it <http://www.6incammino.it> 3. Sintonizzarsi su Boing ogni domenica dal 5 dicembre alle 14.30 e dal 23 dicembre al 1° Gennaio tutti i giorni in prima serata alle 20.50.

Link Promo: http://www.youtube.com/watch?v=NUkIKIRl37g

Comunicato stampa

Dal 5 Dicembre su BOING TV:

“6 IN CAMMINO”

L’appassionante viaggio

di un gruppo di ragazzi

nella terra dei Vangeli

tra Palestina e Israele

6 IN CAMMINO é un inedito e coraggioso progetto televisivo, ideato e commissionato dall’editore Turner Italia del gruppo TimeWarner, con la produzione esecutiva dell’Antoniano di Bologna, sull’esperienza di viaggio, sia fisica che spirituale, di cinque ragazzi e della loro guida Manolo Martini, alla scoperta di sé stessi negli affascinanti luoghi della Terra Santa, in Israele e Palestina.

L’appuntamento TV con 6 in cammino é sul canale per ragazzi piຠvisto in Italia: Boing, nato dalla partnership tra Mediaset e Turner sul digitale terrestre gratuito. La prima delle 10 puntate (da mezzora ciascuna) andrà¡ in onda il 5 Dicembre e il programma sarà¡ trasmesso ogni domenica alle 14.30 fino al 13 Febbraio. Dal 23 Dicembre al 1° Gennaio, inoltre, 6 in cammino dà¡ appuntamento ai telespettatori tutti i giorni in prima serata, alle 20.50.

Questa produzione originale italiana presenta un format innovativo, quello del teleracconto di viaggio. Non un documentario e agli antipodi del reality, 6 in cammino ci porta all’interno di un viaggio straordinario vissuto spontaneamente e con intensità  da un gruppo di liceali.

Il programma vuole dunque trasmettere un’esperienza vera di ragazzi veri, senza perà³ entrare morbosamente nell’intimità¡ delle loro vite, come farebbe un reality show.

Saranno i ragazzi stessi a condividere con il pubblico la loro esperienza di vita in modo spontaneo e con naturalezza (non a caso, la telecamera é affidata anche alle loro mani). Ripercorrendo i luoghi e le storie raccontate dal Vangelo, i sei in cammino comunicheranno ai giovani telespettatori e alle famiglie a casa le loro emozioni, i loro pensieri e il loro racconto di viaggio.

Il programma pronone quindi un doppio livello di lettura. Il primo é la presentazione del viaggio fisico e avventuroso, la scoperta di Gerusalemme e di Nazareth, del Lago di Tiberiade e del Fiume Giordano.

Il secondo, piຠprofondo, é l’invito ad un viaggio piຠgrande: quello della riflessione e della spiritualità¡, che non si rivolge solo ai credenti, ma a tutti. In 6 in cammino, il messaggio evangelico é proposto in modo diretto e esplicito, ma “aperto” a chiunque, al di là¡ del proprio credo religioso.

E la lettura della Bibbia (il libro piຠdiffuso al mondo) negli stessi luoghi raccontati dal Vangelo rappresenta la sintesi tra il viaggio fisico e quello spirituale.

I 6 avranno a disposizione un pulmino, in alcuni casi dovranno percorre lunghi tratti a piedi, saranno impegnati in veri e propri trekking e dormiranno in tenda.

Sullo sfondo di scenari suggestivi, ogni tappa del percorso è legata alla lettura di un episodio del Nuovo Testamento, oltre agli essenziali cenni storici e archeologici delle località¡ visitate.

Sempre presenti, inoltre, le vicende legate all’attualità  dei luoghi e delle comunità  incontrate: famiglie locali, operatori sociali, loro coetanei, gestori di kibbutz, religiosi cattolici, ma anche ebrei o musulmani.

Il viaggio sarࡠraccontato anche dal punto di vista dei ragazzi stessi, grazie alle riprese in soggettiva di una videocamera affidata a turno a ciascuno di loro per condividere i momenti piຠsignificativi.

Alla fine di ogni puntata, il messaggio evangelico del giorno sarà¡ per i ragazzi uno spunto di riflessione sia su quanto hanno vissuto durante la giornata sia su quanto sono soliti vivere nel proprio quotidiano.

I PROTAGONISTI:

Il gruppo è composto da cinque ragazzi, tra i 15 e i 18 anni, pronti a mettersi in gioco e ad affrontare un grande viaggio portando con sé i loro diversi bagagli di esperienze. Impareremo a conoscere ciascuno di loro puntata dopo puntata. Molto diversi tra loro, tutti hanno perà³ un obiettivo comune: partecipando a 6 in cammino, i ragazzi hanno voglia di sorprendersi, di vivere esperienze che non lasciano indifferenti, di scoprire e di mettere in discussione la propria visione del mondo.

Il tutto viaggiando con poche cose nello zaino: un diario, che é stato richiesto loro di scrivere per vivere pienamente la loro personale esperienza, una guida e il Vangelo, per contestualizzare i luoghi visitati in Terra Santa, e una videocamera.

A ricoprire il ruolo di guida o, meglio ancora, di compagno di viaggio di qualche anno più grande, Manolo Martini, un volto tv già¡ noto ai ragazzi per la sua partecipazione al programma Trebisonda. Manolo condurrà¡ i ragazzi attraverso un viaggio fatto di scoperta e “cambiamento” e, al tempo stesso, nei momenti di svago, saprà¡ coinvolgerli in partite di calcetto o nuotate nel Lago di Tiberiade.

Martini non sarà¡ solo un semplice accompagnatore, ma vivrà¡ giorno per giorno l’esperienza dei ragazzi, “guidando” anche il pubblico a casa attraverso questa avventura straordinaria. 

Nome: Maria Clara Chionsini

Soprannome: Macchi

Età¡: 15 anni

Frequenta il liceo classico

Segni particolari: Ama stare in compagnia, ha molto senso pratico… e critico

Fra i suoi interessi, l’equitazione e la cucina

Si definisce: impulsiva e generosa

Nome: Sara Porqueddu

Età¡: 17 anni

Frequenta il liceo classico

Segni particolari: E’ l’artista del gruppo, ama fotografare e la sua passione é suonare la chitarra, oltre a cantare e comporre canzoni. Ha prestato la voce per la sigla del programma

Si definisce: “una romanticona” 

Nome: Riccardo Candido

Soprannome: Ricky

Età¡: 18 anni

Frequenta l’istituto tecnico commerciale

Segni particolari: Molto introspettivo, ama il calcio e i libri di psicologia

Si definisce: un ragazzo sportivo e disincantato

Nome: Carlotta Palaferri

Soprannome: Totta

Età¡:15 anni

Frequenta il liceo scientifico

Segni particolari: Un pà³ un maschiaccio, tra le sue passioni ci sono il football americano e il teatro

Si definisce: dolce e al tempo stesso travolgente 

Nome: Pietro Fochi

Età¡: 16 anni

Frequenta il liceo classico

Segni particolari: Molto spigliato, é scout ed ama il teatro

Si definisce: un “animale sociale” un po’ filosofo e un po’ sognatore

 

LA GUIDA: Manolo Martini

Nato in Toscana 29 anni fa, Manolo é laureato in Scienze della comunicazione e ha una grande passione per la musica.

Ha al suo attivo la conduzione di programmi su Odeon TV (il game show Hotel 30 stelle) e su Magic TV di SKY (Bestseller e VJ & Friends), dove esordisce.

Nel 2007, Rai lo chiama come inviato per il Festival di San Remo e subito dopo viene scelto come uno dei conduttori protagonisti della diretta in eurovisione de Il Papa incontra i giovani a Loreto, alla presenza di oltre 500 mila giovani.

Dall’estate del 2008 fino alla scorsa stagione televisiva, è stato conduttore di Trebisonda, programma quotidiano della tv dei ragazzi di Rai 3, destreggiandosi in diretta tra ospiti, giochi, interviste e musica (é un componente della T-Band presente nel programma, nella quale continua a suonare il basso).

 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑