GRAZIE ANNA !

anna-mole 

Anna Maria Molè Sansone, focolarina sposata di Roma, ci ha lasciato il 17 agosto 2011, proprio un anno dopo Ivo, suo marito, anche lui focolarino.

 

Nata a Vittoria (Ragusa) il 9 ottobre del 1940, Anna ha conosciuto insieme ad Ivo il Mov. dei Focolari nel 1965 alla Mariapoli di Assisi. Era mamma allora di tre bambini, cui se ne aggiungeranno negli anni altri tre.

Nel 1975 sente la vocazione al focolare. Per tanti anni con Ivo sono stati incaricati di Famiglie Nuove e delle Famiglie Focolare e insieme hanno collaborato alle grandi manifestazioni che si sono svolte a Roma.

Anna era acuta, pronta, silenziosa – come Maria che è sempre “madre” – e la sua vita aveva la misura grande dell’amore: in casa, in focolare, in ufficio (è stata segretaria amministrativa in un grosso complesso scolastico dell’Eur). Aveva tanta forza d’animo. Così è stata fino alla fine quando con un filo di voce ha ripetuto: “Tutto è compiuto… ”!

La Parola di vita che Chiara le aveva donato era: “…restagli fedele…” (Deut.10,20). Fedeltà , che in Anna si è dispiegata armoniosa durante la sua esistenza.

Un anno fa, contemporaneamente alla partenza di Ivo per il Cielo dopo una lunga malattia, cominciavano per Anna i segni che le riveleranno più tardi un tumore aggressivo. Si susseguono velocemente operazioni e terapie, e lei offriva ogni cosa.

Ultimamente, a qualcuno che le chiedeva di pregare per la Chiesa e per il Papa, lei con un filo di voce le ha ripetuto più volte energicamente: Sì, io amo molto la Chiesa e vivo e offro per il Papa. Prego e offro per lui, per tutte le croci che deve portare, per le decisioni che deve prendere. Ho sempre amato la Chiesa”.

Tanti che l’hanno conosciuta, saputo della sua partenza per il Cielo, stanno inviando numerosi messaggi, che testimoniano quanto amore ha donato.

Anna una volta aveva raccontato: “All’inizio della mia storia con Lui scrissi che mi sarebbe piaciuto poter cantare un ‘magnificat’, come una piccola Maria. Potrebbe essere questo il mio piccolo atto d’amore per Lui.

            La pensiamo ora con Gesù in Paradiso, dove, insieme a Maria, a Ivo, a Chiara e a tutti i nostri, potrà  offrire il suo “magnificat”.

            Siamo vicini ai suoi figli e ai suoi cari e preghiamo per lei, che certamente ci aiuterà  a proseguire il santo viaggio.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑