Comunicato stampa — 17.11.2011
Ad Andrea Riccardi i migliori auguri da “Insieme per l’Europa”,
con l’auspicio di ridare speranza all’Italia e all’Europa
Alcuni membri del comitato d’orientamento della rete internazionale di “Insieme per l’Europa” (IpE) esprimono gioia e si congratulano per la nomina di
Andrea Riccardi, uno dei ‘confondatori’ di questa rete, a ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione del nuovo governo italiano.
Da più di dieci anni la rete di nuove Comunità cristiane e Movimenti di “Insieme per l’Europa” lavora fianco a fianco al professor Riccardi e alla comunità di Sant’Egidio per dare il proprio contributo ad un Europa più unita, più solidale e attenta ai bisogni degli ultimi.
Il comitato d’orientamento di IpE si congratula con il presidente Monti per aver scelto a diventare membro del nuovo governo, con Riccardi, una persona di alta competenza, di grande capacità di mediare nei conflitti più difficili e di motivare le persone a dare il meglio di sé.
Gerhard ProàŸ, portavoce di “Insieme per l’Europa” in Germania, sottolinea: “Andrea Riccardi è un uomo che trasmette speranza. Di segni di speranza ne ha bisogno l’Europa e in questo momento l’Italia in particolare”. E Gérard Testard di ‘Fondacio’, in Francia: “Il suo lavoro come ministro sarà positivo non solo per l’Italia, ma anche per l’Europa e per l’unità del continente”. Per Maria Voce, presidente dei Focolari, lo specifico carisma della Comunità di Sant’Egidio “nell’impegno per i poveri e nel promuovere la pace in tanti Paesi, sarà di grande aiuto nello svolgere tale compito, tutt’altro che facile nell’attuale momento”.
Coscienti di quanto questa fase sia difficile ma allo stesso tempo piena di potenzialità , augurano di tutto cuore che il nuovo governo, con persone come Andrea Riccardi, riesca a trovare strade che portino fuori dalla crisi attuale e facciano sviluppare e irradiare un nuovo ottimismo e una nuova fiducia nei grandi talenti che questo Paese ha da offrire.
Â
“Insieme per l’Europa” riunisce 260 tra comunità cristiane e movimenti. E’ una rete presente già in Europa per l’esistenza stessa delle comunità e movimenti e che vi aderiscono, composta da persone anglicane, ortodosse, cattoliche, evangeliche e delle chiese libere. Ha come impegno ravvivare l’anima cristiana del continente. Responsabili di 60 Movimenti sono i promotori di «Insieme per l’Europa».
 Alcuni di essi costituiscono attualmente il Comitato d’Orientamento:
–Â Â Â Â Â Â Â Â Aus Der Wiesche sr. Annemarie – Christusbuderschaft Selbitz
–Â Â Â Â Â Â Â Â D’Aloisio Christophe Syndesmos – The World fellowship of orthodox youth
–Â Â Â Â Â Â Â Â Folonari Eli – Movimento dei focolari
–Â Â Â Â Â Â Â Â Moran Michelle – Sion Community /Â ICCRS
–Â Â Â Â Â Â Â Â Pross Gerhard – “Treffen Der Verantwortlichen” / CVJM
–Â Â Â Â Â Â Â Â Riccardi Andrea – Comunità¡ di Sant’Egidio
–Â Â Â Â Â Â Â Â Rà¶mer Thomas – CVJM
–Â Â Â Â Â Â Â Â Testard Gerard – Fondacio, Chretiens pour le monde
–Â Â Â Â Â Â Â Â Walter p. Heinrich – Schà¶nstatt
Â
Â
Lascia un commento