Roma, sabato 4 febbraio 2012, ore 16.00
Sala Assunta – via degli Astalli, 17
Â
IL VERBO INCARNATO
di Bernard Lonergan
(Città Nuova, 2012)
Â
INTERVENGONO
Prof. Joà£o Vila-chà£
Prof. Enrico Cattaneo
Prof. Natalino Spaccapelo
Â

Â
Â
Bernard Lonergan ha insegnato cristologia per 47 anni e il De Verbo Incarnato (1964) è il capolavoro del suo periodo scolastico. Pur usando il metodo espositivo classico (a tesi), molti temi sono trattati con mentalità moderna. Lonergan difende la posizione  tradizionale, ma senza mortificare l’esperienza umana di Cristo; infine la trattazione sulla redenzione aiuta a far luce sulle difficili questioni della colpa, della pena e dell’espiazione vicaria.
Â
Â
Â
«Se mi è lecito un paragone spirituale, come il libro degli Esercizi di sant’Ignazio di Loyola, a me molto caro, si può definire come un metodo per insegnare a mettere ordine nella propria vita, così l’opera di Lonergan mi appariva come un metodo per mettere ordine nel proprio modo di pensare, di conoscere e di ragionare».
Card. Carlo Maria Martini
Â
Bernard Lonergan (1904-1984), gesuita canadese, filosofo e teologo, dedicò la sua vita all’elaborazione di un Organon, un metodo universale di indagare, apprendere e operare, con tutte le implicazioni non solo per le scienze naturali e gli studi umani, ma anche per una cultura più adeguata al mondo attuale e per una migliore qualità della vita umana. Egli comprese con chiarezza la necessità di superare la profonda frammentazione del sapere e il molteplice squilibrio del vivere del nostro tempo.
Â
Ufficio stampa Città NuovaÂ
tel. 06.32.16.212 – cell. 347.45.54.043
 e-mail: ufficiostampa@cittanuova.it
sito internet: www.cittanuova.it
Â
Lascia un commento