
Centinaia di migliaia di ragazzi protagonisti della terza staffetta sportiva mondiale
E’ promossa dai Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari.
Ragazzi di etnie, culture e religioni diverse correranno uniti
per testimoniare il loro impegno per la pace e l’unità
attraversando alcuni luoghi significativi del pianeta.
Sabato 12 maggio 2012 dalle ore 15 alle ore 16 (nei diversi fusi orari)
Ultimo mese di preparazione per i Ragazzi per l’unità , impegnati in un evento che, nell’edizione precedente del 2008, ha visto la partecipazione di oltre 100.000 teen ager in varie città di ogni angolo del mondo.
Molti i Paesi coinvolti: da Malta dove il Presidente della Repubblica darà lo start alla gara che coinvolgerà ragazzi cristiani di diversi movimenti e musulmani, al Texas (USA) in cui la staffetta toccherà varie città dello Stato; dall’Australia, dove si cerca di coinvolgere ragazzi delle popolazioni aborigene al Sud Africa. In Irlanda l’invito per la staffetta è stato diffuso a livello nazionale ai ragazzi delle scuole; in Lituania il percorso per le strade della capitale partirà dalla sede del Parlamento.
La staffetta attraverserà anche luoghi simbolo di pace e di unità . In Terra Santa ragazzi di religione ebraica, musulmana e cristiana correranno insieme a Cesarea Marittima, località ricca di storia per le tre religioni e importante sito archeologico. In Lussemburgo la staffetta passerà anche da Schengen, località famosa per gli accordi sul superamento delle barriere alle frontiere che i Paesi dell’Unione europea vi stipularono nel 1985. Nel continente europeo l’edizione 2012 di Run4unity si svolgerà in contemporanea con la manifestazione di “Insieme per l’Europa”, una rete tra movimenti e comunità cristiane che ha come impegno quello di ravvivare l’anima cristiana del continente. Gli obiettivi comuni sono stati sintetizzati in una serie di “Sì” (alla pace, alla solidarietà , alla vita e alla famiglia…) che con la loro creatività i ragazzi hanno espresso attraverso segni matematici. In molti dei punti toccati dalla staffetta mondiale i ragazzi realizzeranno un flash mob per comporre la parola “SI!” nelle diverse lingue. In varie parti saranno presenti anche personalità del mondo dello sport e della cultura, autorità civili e religiose.
Ad aprire la staffetta, i ragazzi dell’Oceania alle ore 15.00 locali. Poi, allo scoccare delle ore 16.00, il testimone passerà al successivo fuso orario, come poi avverrà per tutti i fusi. In varie località delle diverse latitudini, prenderanno il via eventi sportivi, azioni di solidarietà ed esperienze di cittadinanza attiva in luoghi nei quali prevalgono solitudine, povertà , emarginazione.
Navigando in rete, da Facebook a Youtube, molti sono i messaggi, le foto, i video che mostrano quali e quante siano le idee in cantiere nei diversi Paesi del mondo. Il giorno del 12 maggio, poi, attraverso il web sarà possibile seguire Run4unity: previsti aggiornamenti nell’arco delle 24 ore e collegamenti con varie città dei 5 continenti, realizzati dagli stessi ragazzi, per seguire lo svolgimento delle staffette. I Ragazzi per l’unità sono gli adolescenti del Movimento dei Focolari. Appartenenti a lingue, etnie e culture diverse sono attualmente 150.000 presenti in 182 Paesi. Il loro obiettivo è vivere per costruire un mondo unito diffondendo la cultura della comunione tra i popoli, della pace e della fraternità . Per coinvolgere quanti più ragazzi possibile in tale progetto si impegnano a portare ovunque l’unità superando divisioni esistenti in famiglia, fra generazioni, nelle scuole ed in tutti gli ambienti nei quali vivono. Intraprendono anche varie attività a livello locale e mondiale come raccolte di fondi, tornei sportivi, concerti, azioni ecologiche, forum, marce per la pace. Tra di esse il progetto “ColoriAMO la città ” per dare un volto nuovo agli angoli grigi dei propri quartieri e Paesi.
Centro Mondiale Ragazzi per l’unità : Via di Frascati 328 — 00040 Rocca di Papa (Roma) – www.run4unity.net
Ufficio stampa: tel. +39.06.9496268 – fax. +39.06.9494136 – e-mail: info@run4unity.net
Â
Â
Â
Â
Lascia un commento