
Mentre si invocano le elezioni anticipate, mentre si discute sulle proposte di possibili riforme costituzionali il tempo passa e si registrano l’incremento dell’astensionismo e  del disagio verso la politica e i suoi rappresentanti. Il Parlamento non sembra in grado di varare una nuova legge elettorale e allora serve la voce della gente che vive sulla pelle la crisi delle istituzioni.
Â
«Il Paese non vuole tornare a votare con una legge che continua a ridurre le due Camere in assemblee di nominati dalle segreterie di partito e non di eletti dai cittadini», precisano i promotori dell’iniziativa “EleggiAMO l’Italia”.
Â
Il Movimento politico per l’unità e il Movimento Umanità Nuova, espressioni sociali dei Focolari, promuovono una raccolta di firme per dare voce ai cittadini che chiedono, tra il resto:
–Â Â Â Â Â Â Â Â una maggiore rappresentatività , superando le attuali liste bloccate;
–Â Â Â Â Â Â Â Â una maggiore governabilità , con stabilità di governo;
–Â Â Â Â Â Â Â Â una regolamentazione per legge dei partiti, che garantisca democrazia interna e trasparenza di bilancio.
Â
Il 23 e 24 giugno appuntamento nelle piazze delle principali città italiane per una raccolta di firme che interesserà il territorio nazionale. Dopo nei rispettivi collegi sono previsti incontri con i parlamentari perché si adoperino con maggior convinzione per la riforma della disastrosa normativa elettorale vigente.
Â
Mancano due settimane ma sono già in corso di svolgimento convegni, tavole rotonde e dibattiti in varie località delle nostre regioni, mentre in strada sono già comparsi i gazebo, dove si stanno raccogliendo le prime adesioni.
Â
Per informazioni: coordinamento nazionale Mppu (340 4068 541)
info@mppu.org – www.mppu.org
Lascia un commento