Comunicato Stampa n.3 — 22 giugno 2012

Giugno 2012, prende forma il Genfest
A Roma in 90, tra giovani e adulti dei Focolari, per l’assemblaggio dell’evento.
Appuntamento finale a Budapest, dal 31 agosto al 2 settembre 2012.Un anno dopo l’inizio dei lavori, per la prima volta 90 tra autori, produttori, coreografi, costumisti, tecnici, direzione artistica e regia mettono assieme i singoli pezzi sviluppati da ciascun settore per il Genfest 2012.
Il Programma
Il titolo scelto è “Let’s bridge!” e vuole significare l’impegno attivo nel costruire ponti di fraternità tra le persone. Ecco l’impostazione generale per i 3 giorni a Budapest:
-
Venerdì 31 agosto Accoglienza ai 12.000 partecipanti sul piazzale dello Sports Arena con stand, spazi artistici e un’area sportiva. La serata sarà trascorsa all’interno dell’Arena con un concerto:
- 21 canzoni originali, scelte tra le 70 composte da giovani di tutto il mondo in risposta al concorso promosso dal Genfest 2012;
- 6 band, provenienti dall’Argentina, Burundi, Costa Rica, Giordania, Italia e Portogallo, suoneranno le proprie canzoni;
- 1 band formata per l’occasione, con membri provenienti dall’Austria, Brasile, Corea, Filippine, Italia e Slovacchia, farà da supporto agli interpreti delle altre canzoni.
- Su un palco in mezzo al pubblico un DeeJay intramezzerà il programma con i remix inediti delle canzoni storiche dei 9 precedenti Genfest.
-
Sabato 1° settembre Durante il giorno, all’Arena, si ripercorrono le fasi di creazione di un ponte: “Perché?”, “Fa’ i tuoi calcoli”, “Scavare nel fango”, “Costruire pilastri saldi”, “Raggiungere l’altra sponda”, “Molte vie”.
Si arriva così al lancio di United World Project, progetto di ampio respiro che in tre fasi ha come obiettivo finale promuovere la creazione di un Osservatorio permanente mondiale sulla fraternità e ottenerne il riconoscimento presso l’ONU.
La serata vedrà una marcia in direzione al Danubio che si concluderà con un Flashmob sul Ponte delle Catene, protagonisti i 12.000 partecipanti.
-
Domenica 2 settembre
. Nella piazza della basilica di Santo Stefano, in centro città , Messa cattolica celebrata dal cardinale Péter ErdÅ‘, arcivescovo di Budapest.
In contemporanea, nelle varie chiese cristiane presenti in città , celebrazioni per i membri delle rispettive chiese.
Ai partecipanti di altre religioni e di convinzioni non religiose saranno proposti incontri di scambio, che avranno luogo in uno spazio allestito vicino alla basilica.
Saranno 3 i conduttori del Genfest, d’accordo con le 3 lingue ufficiali: un ragazzo ungherese, uno italiano e una giovane keniota per l’inglese. Tutti gli intervenienti parleranno nella propria lingua, grazie alla traduzione simultanea via radio in 27 lingue.
I partecipanti
I 12.000 posti disponibili sono in pratica esauriti. Anche se buona parte dei partecipanti viene dall’Europa, le provenienze sono le più varie: dai 2 giovani provenienti dal Madagascar ai 180 degli USA e Canada, dai 160 provenienti dalla Corea ai 180 dell’Argentina e agli oltre 250 del Medio Oriente.
Il costo per chi viene da Paesi con più possibilità è maggiorato per permettere di abbassare quello di chi viene da Paesi con meno disponibilità .
La diretta internet dall’Arena e i diversi canali attivi sulle reti sociali permetteranno a quanti non potranno essere presenti fisicamente di seguire il programma.
Per altre informazioni, vai alla pagina dedicata cliccando qui
Comunicazione: per i professionisti della comunicazione sociale è disponibile l’accredito online nell’Area Stampa del sito Genfest, all’indirizzo http://genfest.org/accreditations_form Sono attivi canali specifici per la stampa su Twitter in italiano, inglese e spagnolo.
Il 28 agosto si terrà una conferenza stampa a Budapest, trasmessa anche in diretta streaming su internet.
Durante i giorni dell’evento, oltre alle note stampa, saranno disponibili online contenuti multimedia della giornata, in qualità professionale.
M.Laura Hernà¡ndez cell. + 39 349 8745287
Umberta Fabris cell. +39 348 8563347
Benjamim Ferreira cell. +39 348 4754063
tel.: +39-06-947989
fax: +39-06-96708638
email: press@genfest.org
@GenfestPress_it
Let’s Bridge — Genfest 2012 ha ricevuto il sostegno economico della Commissione Europea tramite il programma Citizenship, in quanto pedana di lancio per nuove attività del Progetto “A United Europe for a United World — YOUNG IDEAS change Europe”.

Lascia un commento