27 aprile 2015 – 7 maggio 2015
“Fabric, Flavour, Festival – discovering fraternity” è il titolo dell’appuntamento di quest’anno dei Giovani per un Mondo Unito in tutto il pianeta.
Evento centrale in India, a Mumbai e Coimbatore.
Fabric (Tessuto): Affrontare le sfide del dialogo per costruire il Mondo Unito con la scoperta della propria identità, l’accoglienza e il rispetto dell’altro, il coraggio di prendere l’iniziativa.
Flavour (Sapore): Dialogo in atto vivendo la Regola d’oro “Fai agli altri quello che vorresti che gli altri facessero a te” dal quale si apre la strada alla reciprocità e condivisione.
Festival: Gioia di scoprirci fratelli e di vivere nella pace.
Il focus della SMU 2015 è il dialogo a 360°, con i cristiani, con chi appartiene ad altre religioni e con persone di convinzioni non religiose che puntano al mondo unito. L’evento centrale della SMU 2015 è animato in particolare dai Giovani per un Mondo Unito dell’India e sarà incentrato sul dialogo inter-religioso e la conoscenza delle culture dell’Asia, culla di antiche civiltà: metterà in evidenza la diversità come dono che ci arricchisce, scoprendo la fraternità già in atto nel variegato paesaggio indiano e nel mondo intero.
Programma della SMU IN INDIA
26 aprile: Arrivo e giro a Mumbai con visita al Museo di Gandhi, all’expo “Discover India”
27 aprile – 29 aprile: Forum sul tema “Discovering fraternity” con i leader dei GMU (collegamento con diverse aree dell’Asia). Le sessioni mattutine sono dedicate alla formazione di animatori dei GMU e le sessioni pomeridiane ai worshop, azioni sociali e programmi culturali.
30 aprile: Preparazione per l’apertura della SMU 2015
1° maggio: Momento culminante sarà la festa d’apertura della Settimana Mondo Unito 2015 con attività sportive (Sport4Peace) e un Concerto serale con il lancio della 4° tappa dello United World Project.
2 maggio: Partenza per Coimbatore.
2 – 4 maggio: continua la SMU con i giovani dello Shanti Ashram, Movimento Indù di ispirazione Gandhiana. Attività sociali nei villaggi e programmi culturali.
4 maggio: conclusione delle attività e partenza.
may1-draft-program-uww-2015-india
Rispondi