Dopo l’incontro in Parlamento fra i Giovani per un mondo unito e le istituzioni, in cui abbiamo avuto l’occasione di parlare del campus organizzato la scorsa estate a Siracusa, con alcuni della Sicilia e del Lazio, ci siamo sentiti di lanciare una proposta: ripetere l’esperienza del campus.
L’esperienza che abbiamo vissuto l’anno scorso è stata straordinaria e ci è rimasta nel cuore. Il nostro principale desiderio è quello di dare una continutà a questa attività, rendendola più originale e ancora più incisiva dell’anno scorso. Saremo ospitati anche quest’anno dalla scuola Martoglio, che sarà sede delle mattinate con i bambini del quartiere e dei nostri pomeriggi formativi.
Il campus si svolgerà dall’ 1 all’11 agosto (arrivo l’1, partenza l’11).
Con i bambini di Siracusa trascorreremo le mattinate dal 3 all’8 agosto, abbiamo pensato di fare:
un grande gioco (il primo giorno);
laboratori di: Giornalismo, Pittura delle aule della scuola, Pittura cartelloni, Riciclo, Musica;
forse visita al museo, o comunque portarli fuori dal quartiere per fare qualcosa d’istruttivo con loro;
sabato sera festa finale.
Abbiamo poi previsto dei pomeriggi in cui noi giovani ci formeremo, allargando questi momenti anche ai giovani di Siracusa. Il tema che vorremmo affrontare è il Lavoro (lavoro/ecologia; lavoro/immigrazione).
Domenica sera festa con i giovani.
La preside ci ha detto che i genitori vorrebbero che facessimo dei laboratori per loro e a giugno ci sarà un momento d’incontro con loro per decidere cosa fare. Noi abbiamo pensato di proporre loro qualcosa che li aiutasse a far venir fuori il loro talento (tipo cucire, cucinare, dipingere ecc) e allo stesso tempo vorremmo che, dopo questi laboratori, capissero che basta mettersi insieme per creare qualcosa di bello ed anche lavoro.
Le prenotazioni sono aperte fino al 15 giugno! Nel volantino troverete il link per effettuare la prenotazione, dopo aver compilato il modulo d’iscrizione, arriverà una mail con le coordinate bancarie su cui versare 50 euro, che serviranno per confermare la prenotazione. Sono disponibili solo 100 posti!!! Ovviamente l’invito è rivolto a tutti i Giovani per un Mondo Unito.
Siamo a vostra totale disposizione per qualsiasi cosa!!!!
Per info:
campusgmu2015@gmail.com
caterina.colecchia@gmail.com (ROMA)
I vostri giovani della Sicilia, Lazio…..in stretta collaborazione con la Calabria.
Rispondi