DUE MADRI

due-madriCristiana Caricato

romanzo con un saggio di Giuseppe Noia

Due donne che insieme riallacciano i fili di un’esistenza svuotata e si ritrovano nella capacità di generare nonostante le difficoltà vissute.

IL RACCONTO Alice e Ilaria sono due donne che non hanno nulla in comune se non il dolore della perdita. Alice ha dissipato la propria bellezza e gioventù per correre dietro alla libertà, rinunciando all’unico bene certo della sua vita: una figlia nata per caso, non amata anche se voluta. Ilaria ha il ventre vuoto, dopo un aborto spontaneo che le ha portato via la forza per affrontare l’esistenza. Alice aspetta ora una nuova creatura. Ilaria l’aiuta a vivere una gravidanza complessa tra centri di ascolto, ospedali, assistenza sociale. La loro amicizia sarà il cemento di un cammino comune che le porterà a scoprire un modo nuovo di essere madri, a recuperare rapporti perduti e una serenità possibile, ritrovandosi insieme nella capacità di generare. Il saggio di Giuseppe Noia, professore associato di Medicina dell’Età prenatale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma e presidente dell’Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici, spiega con rigore scientifico ma linguaggio divulgativo l’affascinante mondo della vita prenatale.

L’AUTRICE Cristiana Caricato è la vaticanista di Tv2000. Nella sua ventennale esperienza di giornalista ha seguito i viaggi e il magistero degli ultimi tre pontefici, cercando di raccontare la bellezza e la ricchezza della comunità ecclesiale nel mondo. Insieme ad Alessandra Buzzetti, ha scritto due volumi, Tenacemente Donne (ed. Paoline 2015) e Svegliate il mondo (ed. Paoline 2015). Ama la barca a vela, Jane Austen, il rock dei Red hot chili peppers, e i suoi tre adorabili nipoti.

LA COLLANA Passaparola affronta attraverso racconti autobiografici temi scottanti e dolorosi della quotidianità: adolescenza, crisi di coppia, malattia, dipendenze, lutto, anoressia, trauma. Drammi, ferite e problemi attuali nei quali il lettore può ritrovarsi. Storie scritte con uno stile agile, piacevole e avvincente. Nella seconda parte del volume un esperto rilegge il racconto e fornisce chiavi di lettura utili, indicazioni pratiche, e prospettive concrete.

DATI TECNICI – ISBN 978-88-311-2870-4; f.to 13×20; pp. 112; prezzo: € 10,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: