Siti parrocchiali: il nuovo corso diocesano


Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 150 iscritti, il corso per gli animatori della comunicazione e della cultura giungerà  in febbraio 2011 alla seconda edizione. Ma non si tratterà  di una replica. “Siti parrocchiali, istruzioni per l’uso” si occuperà  infatti di questioni più specifiche e tecniche, cercando di rispondere in modo completo alle esigenze degli operatori dei media nelle parrocchie. L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio comunicazioni sociali e il Servizio per la pastorale giovanile della diocesi di Roma, insieme all’Ucsi Lazio, l’associazione Webmaster Cattolici, l’Azione Cattolica di Roma e Avvenire-Progetto Portaparola.


Sede dei primi tre incontri sarà  il Pontificio Seminario Romano Minore. Con Umberto Folena, giornalista di Avvenire, si approfondirà  la relazione tra Chiesa e mass media, andando a scorrere i documenti più importanti relativi alle comunicazioni sociali. Altro ambito di sicuro interesse sarà  quello relativo agli aspetti legali del mondo del web, curato dal giurista Giovanni Giacobbe. Sempre in questa prima fase interverrà  monsignor Marco Fibbi, parroco di San Romano Martire, che si occuperà  del rapporto tra la comunità  parrocchiale e la Rete.


La novità  più rilevante di questo corso riguarderà  il laboratorio per la progettazione e la gestione di un sito parrocchiale. A differenza dello scorso anno, infatti, le esercitazioni pratiche si svolgeranno in sale multimediali attrezzate che consentiranno a tutti i partecipanti di poter utilizzare un computer e connettersi ad internet.


Questo corso sarà  tenuto da due docenti dell’Associazione Webmaster Cattolici, Leo Spadaro e Fabio Bolzetta e si terrà , per l’appunto, nella sede della Cei di via Aurelia e in quella della Pontificia università  salesiana, in piazza dell’Ateneo salesiano.


Il laboratorio potrà  accogliere non più di cinquanta partecipanti, ma non sarà  l’unico: nelle stesse date, 2, 16 e 23 marzo, Paola Springhetti, giornalista, del direttivo nazionale dell’Ucsi, interverrà  sul tema del linguaggio da utilizzare nella realizzazione di un sito. Si tratterà  dunque di una interessante iniziativa, volta a dare concretezza al crescente interesse della Chiesa verso i media. Il termine ultimo per le iscrizioni, la cui quota di 20 euro andrà  versata al primo incontro, è previsto per il 21 gennaio.


Ci si potrà  iscrivere contattando i numeri 06.6790295, 339.5391092 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ucsroma@romasette.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: