Laboratorio Civico di Comunicazione
POSSESSO O CONDIVISIONE ?
Sabato, 24 Marzo 2012 – ore 16
Roma – Via dell’Ospedale, 1 (via della Conciliazione)
Movimento dei Focolari – Roma
Laboratorio Civico di Comunicazione
POSSESSO O CONDIVISIONE ?
Sabato, 24 Marzo 2012 – ore 16
Roma – Via dell’Ospedale, 1 (via della Conciliazione)
NetOne è una rete internazionale di operatori dei media, impegnati nei diversi ambiti della comunicazione, nella prospettiva di creare una comunione tra le civiltà e le culture, uno spazio di dialogo dove condividere esperienze professionali e approfondimenti culturali ma anche nuovi percorsi formativi.
Dall’esperienza di NetOne è nato a Roma PuntoLab, un Laboratorio Civico di Comunicazione che, attraverso una serie di incontri ispirati al tema de “L’Altro: Identità e Relazione”, cerca di proporre una lettura più consapevole della realtà e della comunicazione, per contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva nella prospettiva di un mondo unito. Sono nati così dei pomeriggi di dialogo e confronto su temi d’attualità (“L’altro nella notizia”, “L’immagine dell’altro: la bellezza della donna”, “L’altro: lo scontro e l’incontro”), dove sempre si annulla la distanza tra palco e sala in quanto tutti sono attori del laboratorio.
In questa delicata fase di speculazioni finanziarie e crisi economica, “Possesso o condivisione ?” sarà il tema del prossimo appuntamento di Sabato 24 marzo 2012 alle ore 16 a Roma, Via dell’Ospedale, 1 (angolo via della Conciliazione). Ragioneremo insieme di società dei consumi nell’oggi della crisi, della sua rappresentazione, ma anche delle voci dissonanti che vedono nella crisi una possibilità di cambiamento e pongono l’attenzione su stili di vita più sobri, di economia della felicità e delle potenzialità aperte dal web 2.0.
Il laboratorio si avvarrà di diversi mezzi e linguaggi: spezzoni di film, pubblicità , filmati nati nel web, blog, teatro, un gioco che coinvolgerà l’intera sala e, naturalmente, il dialogo dal vivo.
Ci accompagneranno nella riflessione alcuni esperti di media ed economia: Giovanna Cosenza, docente di Semiotica all’Università di Bologna e autrice di uno tra i 50 blog più letti in Italia (Dis.amb.iguando); l’economista e blogger Pier Giorgio Gawronski e il docente di Economia all’Università di Roma Tor Vergata Leonardo Becchetti. Il gioco sarà guidato da Anna Marenchino della ong AMU. L’attrice Stefania Bogo presenterà un adattamento tratto dall’opera “Questa è l’acqua” di David Foster Wallace.
Infine, attraverso le testimonianze di Stefano Ristori e Francesco Tortorella della cooperativa EquiVerso e di altri ospiti, cercheremo di capire se e in che misura i beni di consumo e i beni relazionali possano rispondere alla crisi.
PuntoLab è realizzato con il sostegno della Commissione Europea ed il patrocinio del Municipio XVII di Roma Capitale. Media partner Città Nuova Gruppo Editoriale.
Â
Ufficio stampa: 3392184423 – info.puntolab@gmail.com
www.net-one.org – www.romaamor.it
In Allegato: l’invito
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Lascia un commento