PUNTO LAB, laboratorio civico di comunicazione

puntolab-25marGUARDA LE FOTO

Laboratorio Civico di Comunicazione

POSSESSO O CONDIVISIONE ?

Sabato, 24 Marzo 2012 – ore 16

Roma – Via dell’Ospedale, 1 (via della Conciliazione)

NetOne è una rete internazionale di operatori dei media, impegnati nei diversi ambiti della comunicazione, nella prospettiva di creare una comunione tra le civiltà  e le culture, uno spazio di dialogo dove condividere esperienze professionali e approfondimenti culturali ma anche nuovi percorsi formativi.

Dall’esperienza di NetOne è nato a Roma PuntoLab, un Laboratorio Civico di Comunicazione che, attraverso una serie di incontri ispirati al tema de “L’Altro: Identità  e Relazione”, cerca di proporre una lettura più consapevole della realtà  e della comunicazione, per contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva nella prospettiva di un mondo unito. Sono nati così dei pomeriggi di dialogo e confronto su temi d’attualità  (“L’altro nella notizia”, “L’immagine dell’altro: la bellezza della donna”, “L’altro: lo scontro e l’incontro”), dove sempre si annulla la distanza tra palco e sala in quanto tutti sono attori del laboratorio.

In questa delicata fase di speculazioni finanziarie e crisi economica, “Possesso o condivisione ?” sarà  il tema del prossimo appuntamento di Sabato 24 marzo 2012 alle ore 16 a Roma, Via dell’Ospedale, 1 (angolo via della Conciliazione). Ragioneremo insieme di società  dei consumi nell’oggi della crisi, della sua rappresentazione, ma anche delle voci dissonanti che vedono nella crisi una possibilità  di cambiamento e pongono l’attenzione su stili di vita più sobri, di economia della felicità  e delle potenzialità  aperte dal web 2.0.

Il laboratorio si avvarrà  di diversi mezzi e linguaggi: spezzoni di film, pubblicità , filmati nati nel web, blog, teatro, un gioco che coinvolgerà  l’intera sala e, naturalmente, il dialogo dal vivo.

Ci accompagneranno nella riflessione alcuni esperti di media ed economia: Giovanna Cosenza, docente di Semiotica all’Università  di Bologna e autrice di uno tra i 50 blog più letti in Italia (Dis.amb.iguando); l’economista e blogger Pier Giorgio Gawronski e il docente di Economia all’Università  di Roma Tor Vergata Leonardo Becchetti. Il gioco sarà  guidato da Anna Marenchino della ong AMU. L’attrice Stefania Bogo presenterà  un adattamento tratto dall’opera “Questa è l’acqua” di David Foster Wallace.

Infine, attraverso le testimonianze di Stefano Ristori e Francesco Tortorella della cooperativa EquiVerso e di altri ospiti, cercheremo di capire se e in che misura i beni di consumo e i beni relazionali possano rispondere alla crisi.

PuntoLab è realizzato con il sostegno della Commissione Europea ed il patrocinio del Municipio XVII di Roma Capitale. Media partner Città  Nuova Gruppo Editoriale.

 

Ufficio stampa: 3392184423 – info.puntolab@gmail.com

www.net-one.orgwww.romaamor.it

In Allegato: l’invito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: