Il Papa ha incontrato il sindaco Marino il presidente del Lazio Zingaretti e il commissario straordinario della Provincia Carpino.
9 gennaio 2014 – Il vescovo di Roma, Papa Francesco, ha ricevuto in udienza gli amministratori del Lazio: il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma, Ignazio Marino e il commissario straordinario della Provincia di Roma, il prefetto Riccardo Carpino. Fino allo scorso anno, il governatore del Lazio, il sindaco della capitale e il presidente della provincia di Roma venivano ricevuti insieme nell’aula Clementina e a loro veniva indirizzato il discorso papale. Papa Francesco, invece, per lo scambio di auguri di inizio anno, li ha incontrati uno per uno in modo da poter avere colloqui personali senza formalismi né protocollo.
Ha parlato con loro del degrado delle periferie metropolitane e della mobilitazione che fra tre mesi attende la città eterna per la canonizzazione di Wojtyla e Roncalli. “Roma è una città straordinaria – ha ricordato il sindaco Marino al termine dell’udienza – ma i romani e le romane non devono guardarla dal balcone o come una cartolina, ma collaborino per ricostruire una comunità civica. Abbiamo parlato – continua il sindaco – soprattutto degli investimenti che Roma sta compiendo nei confronti delle persone più povere e disagiate come i bambini e le migliaia di rifugiati”.
Rispondi