COMUNICATO STAMPA
A conclusione del Sinodo Straordinario sulla famiglia
a Roma, giovedì 23 ottobre 2014 alle ore 16.00 presso il Lay Centre at Foyer Unitas
Largo della Sanità Militare, 60
INCONTRO CON ALDEGONDE BRENNINKMEIJER-WERHAHN
teologa cattolica olandese, fondatrice e direttrice dell’INTAMS, International Academy for Marital Spirituality di Bruxelles.
In occasione della pubblicazione dell’edizione italiana del libro a cura di Aldegonde Brenninkmeijer-Werhahn
A CUORE APERTO, riflessioni sul significato del matrimonio.
pref. Card. Carlo Maria Martini
(Città Nuova, 2014).
Individualismo, solitudine, nuovi modelli familiari, precarietà lavorativa, crisi dei valori, consumismo degli affetti: sono numerose le problematiche che oggi inquinano le relazioni coniugali.
Come conciliare la dimensione dell’ascolto, dell’accoglienza e dell’attenzione alle ferite che segnano il rapporto tra i coniugi con il rispetto della verità del Vangelo? Quali percorsi pastorali attuare per rispondere alle sfide sociali, antropologiche e culturali di oggi? Sono interrogativi attorno ai quali ruota in questi giorni il confronto tra i Padri Sinodali.
In coincidenza della conclusione di tale appuntamento ecclesiale si traccerà un primo bilancio di quanto emerso.
Si confronteranno sull’argomento Aldegonde Brenninkmeijer-Werhahn, Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese (direttori della rivista “Prospettiva Persona”), Donna Orsuto (direttrice del Lay Centre & Pontificia Università Gregoriana), Thomas Knieps-Port le Roi (INTAMS Chair for the Study of Marriage & Spirituality, Catholic University Leuven) David Dawson Vásquez(Catholic University of America, Rome Center).
IN ALLEGATO
ufficio stampa Città Nuova / Elena Cardinali – cell 347.4554043
Rispondi