Solidarietà col Nepal

Oltre 3mila i morti, in un bilancio destinato a salire. Migliaia di feriti e milioni di persone colpite dal terremoto che il 25 aprile ha colpito il Paese asiatico.

Il Movimento dei Focolari si unisce alla preghiera corale e si impegna per la solidarietà concreta con le vittime della catastrofe.

nepal

«La situazione non è affatto buona. Personalmente sono vivo, ma ora stiamo fuori della casa, sia di giorno che di notte. Molti sono morti, altri stanno morendo, e tantissimi sono feriti. Ci sono costanti scosse che creano distruzioni continue. Vi chiedo di pregare, le nostre condizioni non sono per niente buone. Siamo fuori dalle nostre case giorno e notte. Ogni volta che arriva una nuova scossa di terremoto crea tanta distruzione», scrive Yaman di Kathmandu, padre di tre figli piccoli. «Ci siamo rifugiati nella Chiesa della città insieme a tanti cristiani, sempre per paura di nuove scosse», scrive Jo. Oltre il numero di vittime che continua a salire, stime Unicef contano 940mila bambini a rischio, con bisogno urgente di assistenza sanitaria.

Il Movimento dei Focolari si unisce alla preghiera per le persone colpite, per le loro famiglie, nel chiedere consolazione nell’immane tragedia, e mobilitandosi per la raccolta di aiuti.

Da Mumbai, dove sono riuniti per la preparazione della Settimana Mondo Unito, i giovani dei Focolari – tra cui 2 giovani arrivati da Kathmandu – lanciano un appello ai Giovani per un Mondo Unito in tutto il mondo, per avviare subito un’azione di sostegno per le persone colpite dalla calamità: «la Settimana Mondo Unito -scrivono – può essere un’occasione immediata per esprimere concretamente il nostro sostegno».

Papa Francesco, dopo aver pregato all’Angelus per le vittime del terremoto, esortando al “sostegno della solidarietà fraterna”, ha espresso in un messaggio inviato al nunzio apostolico in Nepal la propria vicinanza alla popolazione nepalese.

Caritas Nepal, intanto, si è attivata per far fronte all’emergenza, ma sono necessari rinforzi. Si distribuiscono tende e cibo: il problema principale al momento è offrire un rifugio, per proteggere dal freddo e dalla pioggia.

Gli aiuti economici posso essere versati sul conto dei Giovani per un Mondo Unito:

CONTO CORRENTE DELLA SEGRETERIA CENTRALE DEI GIOVANI PER UN MONDO UNITO (GMU)

Causale: EMERGENZA NEPAL

CONTO INTESTATO A:

PIA ASSOCIAZIONE MASCHILE OPERA DI MARIA
Via Frascati 306, Rocca di Papa, 00040 Roma, Italia

INDIRIZZO BANCA:

INTESA SAN PAOLO – BANCA PROSSIMA
FILIALE DI GROTTAFERRATA
VIA DELLE SORGENTI, 128
00046 GROTTAFERRATA (ROMA)
ITALIA

CODICE IBAN PER TRANSAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONAL:

IBAN IT62 W033 5901 6001 0000 0113 348

BIC BCITITMX

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: